“A me sinceramente la parolaleader non mi è mai piaciuta, più che altro mi metto a disposizione della squadra.”
“Se la gente viene a lavorare eccitata... se compie errori liberamente e senza paura... se si diverte... se è concentrata a fare le cose, piuttosto che a preparare delle relazioni e partecipare alle riunioni - allora da qualche parte ci sono dei leader.”
“La vera leadership deve avvantaggiare i subalterni e non i leader.”
“Costruire e mantenere un clima emozionale positivo dovrebbe essere la prima preoccupazione di chiunque gestisca un team, sportivo o aziendale che sia.”
“Obiettivi irraggiungibili, al pari di obiettivi troppo facili, veicolano una percezione di scarsa fiducia. Il bravo coach è colui che porta gli atleti a coniugare la fiducia che lui esprime con le loro sensazioni corporee di «potercela fare».”
“Scegli le tue persone con cura. Una selezione corretta è il 95 per cento del successo come leader.”
“Dì continuamente alle persone quanto sono brave e che gran bel lavoro esse stanno svolgendo.”
“I leader stabiliscono degli standard elevati. Si rifiutano di tollerare la mediocrità o le performance inadeguate.”
“New York è la città più ricca del mondo ed era mia. Ero un ragazzo di strada e sono arrivato in cima.”
“Donald non mollerà mai, mai. E, cosa più importante, non vi lascerà mai, mai, soli. Donald è, ed è sempre stato, un leaderstraordinario.”
“Un capo è un uomo che ha bisogno degli altri.”
“La statura di un decisore pubblico è nella sua autonomia, sempre e da chiunque, nella sua capacità di anteporre a ogni cosa gli interessi generali verificati con la propria coscienza. Altrimenti basterà mettere un applausometro al posto di persone dotate di cervello e pensiero. Ricordando sempre, però, quanti applausi nella storia sono stati indirizzati a leader e idee sbagliati.”
“Senza pilota barca non cammina.”
“Un grande allenatore deve essere lui stesso leader, ma deve creare altri leader che in campo riproducano idee, valori, carattere.”
“Il mondo ha bisogno di leader con una visione invece che di leader in televisione.”