“Obiettivi irraggiungibili, al pari di obiettivi troppo facili, veicolano una percezione di scarsa fiducia. Il bravo coach è colui che porta gli atleti a coniugare la fiducia che lui esprime con le loro sensazioni corporee di «potercela fare».”
“Il successo di un uomopoliticoimbecille si spiega col fatto che, in un modo o nell’altro, ha saputo lusingare i lati deboli dei potenti e delle masse. E che, proprio per la sua stupidità, viene ritenuto non pericoloso e più adatto a ricoprire incarichi che una persona di genio gestirebbe con ben altra autorità. Non c’è bisogno di invocare la fine dell’intelligenza!”
“Uno stato è governato meglio da un uomo buono che da delle buone leggi.”
“I leader sono soprattutto figure capaci di racchiudere in sé la visione del futuro, figure cha hanno la capacità di aggregare valori e dare un senso di prospettiva. I leader sono in grado di lottare e di motivare la propria squadra e, in generale, i propri interlocutori, dai quali sono riconosciuti per l’autorevolezza che li contraddistingue; sanno anche essere indipendenti, perché si fanno guidare esclusivamente dalle proprie opinioni, dimostrando di ascoltare con attenzione i contributi degli altri, ma sentendosi liberi dalle pressioni esterne. Ma, soprattutto, i leader sono capaci di suscitare passione perché sanno spingere all’azione coinvolgendo emotivamente le persone, capendo le loro motivazioni profonde e ispirandole nei sentimenti. In sintesi, un vero leader riesce nei momenti difficili a definire con chiarezza una visione del futuro e la strada da percorrere, indirizzando su questa le risorse umane a disposizione.”
“Nessuno può essere un grande leader fintanto che non prova una gioia genuina per il successo di quelli che sono sotto di lui.”
“Si acclama un leader, lo si osanna, da lui ci si aspettano una certa quantità di benefici; quando, per un qualsiasi motivo, le ragioni della sua forza, e per conseguenza i benefici sperati, e quindi il suo fascino, vengono meno, con molta rapidità la folla si allontana lasciando solo l’uomo fino a poco prima idolatrato.”