“Persiste l’idea atavica che la rrobba debba restare in casa: a prescindere dalla qualità degli eredi.”
“Da noi, non si è mai semplicemente qualcuno. Si è sempre figli, fratelli o nipoti di qualcun altro.”
“Le regole rappresentano per la maggior parte degli abitanti della Penisola un impacciofastidioso piuttosto che l’indispensabile cornice del vivere civile.”
“Gli italiani, quando tre si incontrano, due di loro formano ciascuno un partito, e il terzo fa subito una scissione.”
“Se provate a parlare della Comunità europea a un cittadino qualsiasi, non sa nulla. È una cosa che non si sa cosa sia o se funzioni.”
“I libici si informano in Rete e gli italiani attraverso la televisione.”
“Noi italiani ci distinguiamo con il nostro cibo. Ecco perché mi piace associare l’idea di casa a quella di una tavola imbandita con attorno familiari e amici: un ambiente in cui stare bene.”
“La famiglia italiana faceva la «spesa grande» solo al sabato, perché gli altri giorni l’unicamacchina di casa la usava papà per andare al lavoro, e per il pane e il latte la mamma (quasi sempre casalinga) scendeva dal negoziante sotto casa.”
“Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti...”
“I nomi del Risorgimento sono vivi, sono dentro di noi, ci appartengono. Ovunque vada, in questo lungo viaggio in Italia, mi rendo conto che gli italiani sono sempre orgogliosi della loro storia.”
“Forse per la sua cultura, il nostro è un popolo che ha una grande capacità di vivere in modo da indurre il futuro anche nei momenti di maggiore delusione.”
“L’Italia è un Paese di auspicanti, Paese di attese perfette dove ci si augura, anzi ci si illude che succeda qualcosa senza muovere un dito.”
“L'Italia è un paesestraordinario e non deve cedere a paure reazionarie o alla continua ingerenza di una delle poche chiese, nel mondo, dove i sacerdoti non si possono ancora sposare. Ci saranno dei grandicambiamenti, su tutti i fronti.”
“Credo che sia molto importante far vedere il mondo e le altre culture agli italiani, anche perché la dimensione populista della nostra cultura é molto xenofoba.”
“In Italia non ci si deve mai dimettere da nulla. Ne sono pronti, sempre, altri sette.”