“Persiste l’idea atavica che la rrobba debba restare in casa: a prescindere dalla qualità degli eredi.”
“Tutti i principali difetti degli italiani, e soprattutto i più vergognosi (la mancanza di parola, il servilismo, l’individualismo esagerato, l’abitudine dei piccolo inganno e della corruzione), derivano dalla povertà italiana, come la sporcizia di tanti loro paesi dalla mancanza di acqua. Quando in Italia correrà più denaro vero e più acqua pulita, la redenzione d'Italia sarà in buona parte compiuta.”
“In Italia l'uomo è sempre poligamo. La donna è poliandra (quando può).”
“Il perfettoitaliano giudica l'ingrandimento dell'Italia dell'allargamento chilometrico, la grandezza dei quadri dalla superficie della tela, la bellezza della poesia dalla sonorità delle rime e quella delle donne dalla quantità della ciccia. Il buffo è che molti di questi valori plastici sono entrati anche nella zucca degli stranieri, che ammirano il nostro parlar sonoro, le nostre donne carnose, i quadroni dal Rinascimento in poi, e qualche volta anche l'aumento dei chilometri quadrati.”
“In Italia per le cose grosse non si cade mai, per quelle piccine spesso. Ciò corrisponde al carattereitaliano che subisce le grosse ingiustizie, ma è intollerantissimo per le piccole.”
“In Italia i furbi non usano mai parole chiare. I fessi qualche volta.”