“L'apparenza inganna solo i mediocri.”
“Per assicurarsi una buona riuscita, il bluff dev'essere condotto fino in fondo, fino all'esasperazione. Non c'è compromesso. Non si può bluffare fino a metà e poi dire la verità. Bisogna essere pronti ad esporsi al peggior rischiopossibile: il rischio di apparireridicoli.”
“Nessun popolo al mondo si lascia imbrogliare con la classe degli italiani. Non siamo ingenui, tutt’altro. Siamo dei signori che, nell’esser vittime di piccoli inganni, vedono la prova della propria nobiltà.”
“Un politicante [...], uno che sarebbe stato capace di circuire anche Dio.”
“Eppure non mi pare peccatoimbrogliare colui che spera di vincere barando.”
“Cogli alberi possono ingannarsi gli unicorni, cogli specchietti gli orsi, con le buche per terra gli elefanti, con le reti i leoni, mentre gli uomini basta, a ingannarli, un po’ d’adulazione.”
“Lascia intendere al tuo nemico di sapere più di quanto in realtà sai.”
“Piuttosto che avere successo con l'inganno, fallisci con onore.”
“Non sono doni i doni dei nemici, e non giovano.”
“Se tu me freghi qui, me freghi su tutto! Perciò sei un ladro; sei ladro tu, tu padre e tu nonno e io ve licenzio a tutti e tre.”
“Stai attenta, Elena, che dietro a quelle rilucenti automobili c'è il truffaldino!”
- Psicologo [dopo aver "ipnotizzato" Greg che si distende sul letto fingendo di dormire]: Puoi sentire la mia voce, Antonio?- Greg: Sìì...- Psicologo: Adesso io ti farò delle domande e tu risponderai... perché tu vuoi rispondere. Tu vuoi dirmi tutto quello che io voglio sapere, vero Antonio?- Greg: Sì...- Psicologo: Tu stai per firmare un contratto e concludere un affare, non è vero?- Greg: Sì...- Psicologo: Io voglio sapere tutto di quel contratto, Antoniuccio, io voglio sapere tutto ciò che farai fino al giorno in cui firmerai, e tu mi dirai tutto!- Greg: E a te che te ne frega...- Psicologo: Cosa hai detto? Ripeti, Antonio.- Greg [apre gli occhi]: E a te che te ne frega?! [si alza dal letto, afferra lo psicologo per la giacca e inizia a scuoterlo contro il letto] E adesso cominci a parlare te, io faccio le domande e tu rispondi! Ecco, vieni qui, coraggio, comincia a scioglierti la lingua, eh! Che te ne frega a te del contratto?! Che te ne frega di quello che faccio?! Che te ne frega di quando lo firmo?! Che te ne frega...- Psicologo: Ma è la normale terapia!- Greg: Ah sì?! E te la do io la normale terapia... ma la mia terapia, dai!- Psicologo: Ci deve essere un malinteso, Antonio...- Greg: Non c'è nessun malinteso... È tipico del bastardo che viene a galla! Allora, tu stai scavando nei cavoli miei per conto di qualcuno, dimmi chi è!
“Tu c'hai le dita truccate.”
“- Alan: Coma'ante, io le devo fare una confessione... OK, è colpa mia, sono io che l'ho fatta arrivare fin qui, ma avevo un'ottima ragione per farlo! Vede, quest'isola è disabitata, e non è neanche segnata sulle carte!- Charlie: Brutto bastardo!”
“- Alan: Ehi, usa la bussola come salvadanaio!- Charlie: Quante preghiere conosci...- Alan: A be', il Salve Regina, Madre Misericordia, Vita Dolcezza...”