“Procediamo a casaccio, prendiamo la vita come viene, ci costruiamo a poco a poco una riserva di ricordi. Ecco il problema dell’accumulo.”
“Le foglie ingiallite rappresentano l'autunno con tutta l'incertezza e la malinconia delle creature che ci abbandonano per sempre.”
“Io so che incertezza uccide ogni ebrezzache nasce in noi.”
“L’incertezza, che dell’insicurezza è la causa principale, rappresenta di gran lunga lo strumento di potere più incisivo, anzi, la sua essenza stessa.”
“La vita si vive nell'incertezza, per quanto ci si sforzi del contrario. Ogni decisione è condannata a essere arbitraria; nessuna sarà esente da rischi e assicurata contro insuccesso e rimpianti tardivi. Per ogni argomento a favore di una scelta si trova un argomento contrario non meno pesante.”
“L’incertezza è l’habitatnaturale della vitaumana, sebbene la speranza di sfuggire ad essa sia il motore delle attività umane. Sfuggire all’incertezza è un ingrediente fondamentale, o almeno il tacito presupposto, di qualsiasi immagine composita della felicità.”
“Non voler dire, non sapere ciò che si vuol dire, non poter dire ciò che si crede di voler dire, e dire sempre, o quasi, ecco cosa è importante non perdere di vista, nell'ardore della stesura.”
“Quando si hanno delle certezze, non c'è più l'amore.”
“È l'insicurezza che sprona gli uomini alle grandiimprese, grazie ad essa uomini che in realtà non erano fatti per nessuna cosa, sono diventati capaci di tutto.”
“Sappiamo cosa succede alle persone che stanno in mezzo alla strada. Vengono investite.”
“L’incertezza, anche il dubbio possono coabitare con la fede: credere contiene in sé il dubbio, perché non appartiene all’ordine del sapere, bensí a quello della convinzione. Fede e incredulità si intersecano nelle nostre profondità, e vengono giorni, soprattutto nell’anzianità, in cui si spera di essere credenti e si prega per non essere privati della fede.”
“L’amore insicuro è sempre un po’ tossico e ha un continuo bisogno di conferme.”
“A questo mondo bisogna avere un nome: evita le confusioni anche quando non stabilisce l'identità.”
“Come vuoi ch'io prometta se non so del domani? Non intendo che cosa sia promessa.”
“Se sei incerto sulle decisioni da prendere, scegli le più difficili, le uniche che non ingannano.”