“La vita si vive nell'incertezza, per quanto ci si sforzi del contrario. Ogni decisione è condannata a essere arbitraria; nessuna sarà esente da rischi e assicurata contro insuccesso e rimpianti tardivi. Per ogni argomento a favore di una scelta si trova un argomento contrario non meno pesante.”
“Molte donne si propongono di cambiare un uomo, ma quando l'hanno cambiato non lo trovano più attraente.”
“Noi siamo tutti innamorati di Mary. Adesso io vorrei fare una proposta: nessuno di noi lascerà questa stanza finché la nostra giovane Mary non la smette di strapazzarci e decide una volta per tutte cosa vuole veramente.”
“Bisogna prendere una decisione, scegliersi un cammino, e tu non ne conosci nessuno.”
“A te, a te sola! Io ti ho scelta. Non verrò a chiederti perdono, ma verrò soltanto a dirtelo. Da molto tempo ti ho scelta per dirti la verità, da allora, da quando tuo padre m'ha parlato di te e Lizavèta era ancora viva.”
“Non hai fatto forse quel che ho fatto io? Anche tu sei andata al di là... hai potuto scavalcare l'ostacolo. Hai portato la mano su te stessa, hai distrutto una vita... la tua (è lo stesso!). Avresti potuto vivere con lo spirito, con la ragione, e finirai in Piazza Sjennàja... Ma tu non potrai resistere e, se rimarrai sola, impazzirai, come me. Già ora sei vicina alla pazzia; dobbiamo quindi camminare insieme, sulla stessa strada!”