“Probabilmente la differenza tra l'uomo e le scimmie è che le scimmie sono semplicemente annoiate, mentre l'uomo ha la noia più l'immaginazione.”
“Tutto quello che l'uomo fa è basato non su di una sicura e certa conoscenza, ma sulle immagini create da se stesso o che gli sono state date. Il modo in cui è immaginato il mondo determina tutto ciò che un uomo potrebbe fare in un qualsiasi particolare momento.”
“Siamo tutti prigionieri delle immagini che abbiamo in testa, e crediamo che il mondo del quale abbiamo avuto esperienza sia il mondo che realmente esiste.”
“Non voglio avere il terribile limite di chi vive soltanto di ciò che ha un senso. Io no, io voglio una verità inventata.”
“- Gina: E' diverso da come lo avevo immaginato.- James: Sei delusa?- Gina: Non intendevo questo...- James: Allora cosa?- Gina: ... è solo diverso.”
“L'immaginazione dell'uomo è la migliore arma della donna.”
“L'immaginazione e l'intuizione, considerate nei loro giusti limiti, costituiscono un aiuto indispensabile per lo scienziato che avanza lungo la via dei progresso.”
“L'immaginazione è la facoltà della scoperta, prima di tutto. E' quella che penetra nel mondinascosti attorno a noi, i mondi della Scienza.”
“La solitudine è tanto necessaria all'immaginazione quanto la società è salutare al carattere.”
“In sogno o sulle ali dell’immaginazione, tutti noi abbiamo sperimentato la speciale ebbrezza di visitare mondiignoti e meravigliosi. Alla stessa maniera abbiamo conosciuto la cocente delusione che segue al risveglio, quando la realtà ci ricaccia d’un sol colpo alla vita di tutti i giorni, che di ignoto e meraviglioso spesso ha ben poco.”
“Così ogni persona con le sue paure dà ali alle fantasie, e, senza nessun vero motivo di apprensione, gli uomini temono ciò che essi stessi hanno immaginato.”
“I sogni sono estremamente importanti. Non si fa niente che prima non venga immaginato.”
“Scrivo di cose che non ho vedute, nè ho sapute da altri, che non sono, e non potrebbero mai essere.”
“La memoria è fallace e la storia è bugiarda perché gli uomini vogliono ricordare e ascoltare le favole e non la cruda e stupidarealtà.”
“L'immaginazione dipinge il quadro dell'obiettivo sul quale il nostro meccanismo automatico lavora. Noi agiamo o evitiamo di agire, non a causa della volontà, come comunemente si crede, ma a causa dell'immaginazione.”