“L'immaginazione è la facoltà della scoperta, prima di tutto. E' quella che penetra nel mondinascosti attorno a noi, i mondi della Scienza.”
“L’uomo vede e pensa il suo fallimento o il suo successo, la sua gioia o il suo dolore, prima che questi si manifestino nella realtà.”
“Il miglior carburante per alimentare il progresso mondiale è la nostra scorta di conoscenze, e il freno è la nostra mancanza di immaginazione.”
“L'intelligenza della maggior parte degli uomini si forma necessariamente per mezzo delle loro occupazioni ordinarie. Un uomo, che passa tutta la vita ad eseguire un piccolo numero d'operazioni semplici, non ha nessuna occasione di sviluppare la sua intelligenza, né di esercitare la sua immaginazione... Egli diventa, in generale, tanto ignorante e tanto stupido per quanto è possibile ad una creatura umana il diventarlo.”
“Quando il mondo diventa troppo brutto per poterci vivere, il bambino può ritirarsi in quello della sua immaginazione.”
“Il bambino deve avere un suo mondosegreto dove vivono e si muovono le cose che non esistono. È necessario che ci creda e che cominci a credere in cose che non sono di questo mondo.”