“Inizi a salvare il mondo col salvare una persona alla volta; tutto il resto è grandioso romanticismo o politica.”
“Siccome l’uomo ha anche bisogno di un cervello oltre che nervi e muscoli, bisogna che un’opera di distruzione venga giustificata da qualche ideale che faccia da pretesto.”
“Noi americani siamo generosi e forti, non perché crediamo in noi stessi, ma perché manteniamo davanti a noi stessi ciò in cui crediamo.”
“L'uomo dei tuoi sogni non è quello dei tuoi sogni, ma l'uomo che rimorchi in questo preciso istante.”
“Il federalismo, prima che una dottrina politica, è la espressione di questa raggiunta coscienzamorale della interdipendenza della sorteumana, che intorno a un unico centro si allarga con cerchi sempre più larghi, dal singolo al comune, dalla regione alla nazione, dalla unione supernazionale alla intera umanità.”
“Tutti i grandipropositi e i grandipensieri hanno un'origine ridicola. Grandi realizzazioni sono germinate in un angolo di strada o tra le porte girevoli di un ristorante.”
“Invece di uccidere e morire per diventare quello che non siamo, dovremmo vivere e lasciare vivere per creare quello che realmente siamo.”
Il conquistatore dice: "No! Non crediate che per amare l'azione abbia dovuto disimparare a pensare. Al contrario; posso definire perfettamente ciò che credo, in quanto lo credo fortemente e lo vedo con una vista chiara e sicura. Diffidate di coloro che dicono: 'Questa cosa la so troppo bene per poterla esprimere'; poiché, se non possono farlo, è perché non la sanno o perché si sono fermati alle apparenze".
“La politica e il fato dell'umanità vengono forgiati da uomini privi di ideali e di grandezza. Gli uomini che hanno dentro di sé la grandezza non entrano in politica.”
“L'Organizzazione delle Nazioni Unite è stata progettata allo scopo di rendere possibili a tutti i suoi membri una pace e un'indipendenza durevoli.”
“Si debbono chiamare illusioni le aspirazioni all'ideale.”
“Sai qual è la verità? Che la gente combatte solo per sé. Eppure le guerre migliori sono quelle che si combattono per gli altri, perché c'è la forza di un ideale, puro, e non di un interesse. Per me non ha combattuto nessuno.”
“Noi d’un cuor solo e con un solo ritoA’ tuoi santi e a’ tuoi morti, o libertà,Libiamo il vin del funeral convito,Come la Grecia ne le antiche età.”
“Mostrami l'uomo che onori, e conoscerò che tipo di uomo sei. Perché mi mostrerai qual è la tua idea di umanità.”
“Nessun uomo o donna che cerchi di perseguire un ideale a suo proprio modo è senza nemici.”