“La politica e il fato dell'umanità vengono forgiati da uomini privi di ideali e di grandezza. Gli uomini che hanno dentro di sé la grandezza non entrano in politica.”
“Il rischio della moderna libertà è che, assorbiti nel godimento della nostra indipendenza privata e nel perseguimento dei nostri interessi particolari, rinunciamo con troppa facilità al nostro diritto di partecipazione al poterepolitico.”
“Il governo non è fatto per la comodità e il piacere di coloro che sono governati.”
“L'autorità non si compra e non si eredita ma proviene dalle qualità dell'animo rese manifeste dall'aspetto e dalle maniere, dai convincenti ragionamenti, e dal senso di sicurezza che ispira chi esercita il comando.”
“Tutti i Presidenti iniziano col condurre una crociata ma dopo un paio d'anni scoprono che stanno conducendo qualcosa di meno eroico e di molto più ingestibile: ossia la presidenza. Il popolo per allora è già stato ben curato dalla febbre delle elezioni, durante le quali pensava di star scegliendo il proprio Mosè. Al terzo anno, guardano all'uomo come a un peccatore e pasticcione e iniziano a guardarsi attorno per i segnali della presenza di un altro Messia.”
“La nazione che dimentica i suoi difensori sarà essa stessa dimenticata.”