“Noi d’un cuor solo e con un solo ritoA’ tuoi santi e a’ tuoi morti, o libertà,Libiamo il vin del funeral convito,Come la Grecia ne le antiche età.”
“Non posso tener conto della minor preparazione o capacità a comprendere quello che una proiezione vuol dire, da parte dell'uomo medio, perché in tal caso compirei un'immoralità nei confronti della libertà espressiva, non solo nei miei confronti ma anche nei confronti dello spettatore.”
“Io so questo: che chi pretende la libertà, poi non sa cosa farsene.”
“Malgrado tutti gli errori e le involuzioni, malgrado i delittipolitici e i genocidi di Stalin (di cui è complice l’intero universocontadinorusso), il fatto che il popolo abbia vinto nel ’17, una volta per sempre, la lotta di classe e abbia raggiunto l’uguaglianza dei cittadini, è qualcosa che dà un profondo esaltante sentimento di allegria e di fiducia negli uomini. Il popolo si è infatti conquistato la libertà suprema: nessuno gliel’ha regalata. Se l’è conquistata.”
“La libertà è pericolosa. Forse strisciare a quattro zampe potrebbe essere più sicuro che stare in piedi, ma ci piace di più la vista da lassù.”
“Il mondo in cui viviamo è malato, non siamo noi ad essere malati. Abbiamo un'infermità molto grave che si chiama mancanza di libertà. Il mio consiglio è di vivere ora, come se domani non esistesse. Ed essere felici.”