“Quando fai una commedia a teatro, dopo un po' di prove cominci a sentire il ritmo, mentre nei film il ritmo è arbitrario e deve sembrare veritiero.”
“E' difficile dire se i filmwestern avranno o meno un impatto positivo sul pubblico.”
“Parigi è una città terribilmente costosa per girare un film. Non credo siano i motivi economici a spingere la gente a sceglierla per recitare, credo invece che sia la scenografia, quello che i francesi chiamano 'ambiance'.”
“Provo molto affetto e simpatia per Norman Bates, così pure il pubblicocredo. Non è solo un mostro, è un'anima in pena. Il vero segreto di 'Psycho' e del sequel è che si tratta di tragedie innanzitutto e solo in seconda battuta di film horror.”
“Mi piaceessere il protagonista di un film, ma deve essere un buon film.”
“Tutti i miei film diventano misteriosi, oscuri.”
“Aggiungere il sonoro ai film è pari al mettere il rossetto alla Venere di Milo.”
“Ognuno è il film che fa, e ognuno fa il film che è in quel momento.”
Ho telefonato ai miei nonni e mio nonno mi ha detto: "Abbiamo visto il tuo film". "Quale?" gli ho chiesto. Allora ha gridato: "Betty, qual era il titolo di quel film che non mi è piaciuto?".
[Su Romanzo criminale] Il film nasce da un bel libro, Bigazzi è il mio direttore della fotografia, ed è anche un direttore "etico". Bisognava stare attenti a non trasformare i personaggi in eroi. Sullo sfondo c'è lo scempio dell'Italia, Bologna, i cadaveri. Più che un film di criminali, ho cercato di fare un film civile.
“[Su Romanzo criminale] Mi sono emozionato quando ho letto la sceneggiatura, poi ho letto il romanzo, che è di una bellezza straordinaria; in più c'è tutta la tragedia del nostro paese. Ho voluto raccontare quegli anni, accentuando anche episodi come quello della strage di Bologna per far conoscere quel periodo terribile dell'Italia ai più giovani.”
“- Lorne Malvo: Senta, io l'uomo lo trovo. La questione è: che ne faccio una volta trovato?- Stavros Milos: Sistemalo. Non dicono così?- Lorne Malvo: Chi lo dice?- Stavros Milos: Nei film.- Lorne Malvo: Io non guardo i film.- Stavros Milos: Come non guardi i film?!”
“Nulla mi traumatizza. Se racconti la storia di un uomo che perde la testa, allora devi mostrare quella testa mentre viene tagliata, altrimenti è tutto uno sporcogioco senza battuta finale.”
“Il successo di un film lo si deve solo e soltanto al regista.”
“Il cinema è un'esperienza collettiva.”