“La moderna Cappuccetto Rosso, allevata a suon di pubblicità, non ha nulla in contrario a lasciarsi mangiare dal lupo.”
“Odio le favole e il gran finale perché quello che conta è qualcosa per cui una fine non c'è.”
“- Emma: Quindi tutti qui sono personaggi delle favole, solo che non lo sanno...- Henry: È per il sortilegio, il tempo qui si è fermato, finché non sei arrivata tu.”
“Noi siamo stati avvelenati dai racconti di fiabe.”
“Ossessionati da un racconto di fiabe, noi passiamo le nostre in vita cercando una porta magica e un regno della pace smarrito.”
“Norvegia. Il paese delle fiabe e delle leggende.Si dice che in queste terre, per tenere buoni i draghi, gli venissero offerte delle giovani vergini. Ma nessuno crede più che certe creature esistano. Nemmeno i draghi.”
“- Ann: E a mezzanotte me ne tornerò, simile a Cenerentola, là da dove sono evasa.- Joe: E sarà la fine di una bella favola.”
“Non ho bisogno del principe azzurro per avere il mio lieto fine.”
“Noi dobbiamo attribuire la massima importanza al fatto che le fantasie che i bambini ascoltano per la prima volta debbano essere adattate nel modo più perfetto alla promozione della virtù.”
“Credo di essere una donna modernissima, proprio come Cenerentola.”
“Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi.”
“Le favole dove stanno?Ce n’è una in ogni cosa:nel legno del tavolino,nel bicchiere, nella rosa.”
“Solo i miracoli sono reali, solo le favole sono vere.”
“I preti debbono essere inascoltati. Le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anziché pacificarle con la vita.”
“In ogni favola c’è un briciolo di verità. Amore e sangue. Hanno entrambi un immenso potere.”