“Non aver realizzato nulla e morire sfiniti.”
“Le cose che vale la pena avere – le cose buone, belle, onorevoli e nobili – sono difficili da ottenere.”
“Sono lunghe tutte le strade che conducono a ciò che il cuore brama.”
“Tutta la crescita dipende dall'attività. Non c'è sviluppo fisico o mentale senza sforzo, e lo sforzo significa lavoro.”
“Un uomofelice è colui che durante il giorno per il suo lavoro, e la notte per la fatica, non ha il tempo di pensare alle sue cose.”
“Girare un film è la cosa più difficile che abbia mai fatto.”
“Vedeva i loro volti scolpiti con l’accetta, rifiniti a pennato, tostati dal sole, forti di fatiche, segnati da lavori pesanti. Erano uominisereni. Forse anche in pace.”
“Non sforzarti a vivere se ti accorgi che non hai fortuna; se non hai fortuna taci e lascia che vada come va.”
“Sono talmente stufo di non avere mai quello che voglio. O di averlo ma con una maledizione incorporata.”
“L’eccellenza – quando arriva e se arriva – è frutto di un lavoro lungo e faticoso.”
“Nessuno sforzo perde dignità se fatto nel modo giusto.”
“Così è l’amore: accade come un dono del cielo e poi il testimone passa a noi, chiedendoci il coraggio e la fatica di lasciarlo accadere, senza paura della nostra inadeguatezza.”
“Le noci sono eccellenti, ma bisogna sgusciarle. Ricordatevi che non vi è piacere senza un po' di fatica.”
“Quando ci si rende conto di persona di quanta fatica ci voglia per produrlo, si da il giusto valore a un pezzo di pane!”
“Le donne che devono tornare al lavoro quando finisce il permesso e non possono fare altrimenti, che lasciano i bambini al nido, stando in uffici che magari detestano per giornate intere: quella sì che è fatica. La vita ordinaria può essere terribile. Io in pedana sto bene, in gara mi sento un leone, mia madre e mio marito sono sempre con me. Pietro è un fiore, è la mia energia. Alzarsi alle sei la mattina tutta la vita per andare in fabbrica: quello è duro. Le Olimpiadi in fondo sono un gioco.”