“La tossicomania per una droga fumata è difficile da interrompere quanto quella prodotta da endovenose. Il concetto che un'abitudine prodotta da iniezioni sia particolarmente nociva deriva da un'irrazionalepaura dell'ago.”
“La droga prende tutto e non dà nulla.”
“Se la droga scomparisse dal mondo, rimarrebbero ancora intossicati in piedi nei paraggi di un quartiere della droga, a sentirne la mancanza in modo vago e persistente, un pallido spettro del malessere.”
Man mano che il vizio prende piede, le altre cose alle quali si interessava l'intossicato si svuotano d'ogni importanza. La vita si riduce alla droga; una dose, e già si guarda con ansia a quella successiva, ai “nascondigli” e alle “ricette”, agli “aghi” e alle “pompette contagocce”.
“La droga è una strada a sensounico. Divieto di invertire la marcia. Non puoi più tornare indietro.”
“Si scivola nel vizio degli stupefacenti perché non si hanno forti moventi in alcun'altra direzione. La droga trionfa per difetto.”
“La droga non è, come l'alcool o come la marijuana, un mezzo per intensificare il godimento della vita. La droga non è euforia. È un modo di vivere.”
“La droga è un'inoculazione di morte che mantiene l'organismo in uno stato di emergenza.”
Ho sempre adorato l'immaginario di Lewis Carroll, è così poco politicamente corretto. Voglio dire: una bottiglia di qualcosa, che dice "bevimi", e poi dei funghetti...
“Il sesso è la droga dei poveri.”
“Io sinceramente perché sono infelice, insoddisfatta e preferisco ammazzarmi con le mani mie.”
“Non è che ho iniziato per moda, magari, va be’, le prime volte uno inizia per curiosità.”
“La droga è un'ottima via di fuga, ma perché scappare da una realtà così ricca?”
“Lo scrittore coltiva, espande, alleva e gonfia la propria immaginazione, sicuro che sia il suo destino, il suo scopo, il suo contributo alla comprensione del bene e del male. Nel gonfiare la propria immaginazione, gonfia anche la sua tendenza al male. Mentre gonfia la sua immaginazione, gonfia la sua tendenza all’ansia, e inevitabilmente diventa vittima di fobie annichilenti che si possono alleviare solo con dosi letali di eroina o di alcol.”
“Gli Elettuarj, ed altri medicamenti comporti che siano caricati di tante droghe è cosa inutile, e forse dannosa.”