“Come sarebbe bello spingere un bottone e ripulirsi il cervello. Levarsi dalla testa quelle labbra morbide, quelle caviglie sottili, quegli occhi perfidi e ammaliatori. Un bel lavaggio del cervello. Se Erica fosse nel cervello. Ma non è là. ”
“Stare con una donna è fico. Intanto non stai solo e poi ci esci, ci vai a mangiare fuori, ci scopi. Però danno pure un sacco di grane. Non riesci piú ad avere un attimo di pace, è impossibile scopare in giro e ti ritrovi il sabato pomeriggio a scegliere le maioliche per il cesso… No, single si sta meglio.”
“Come ogni donna a volte mi sento sola. Ma è colpa mia perché sono troppo severa con me stessa e non riesco ad attrarreuomini decenti.”
“Tutti vorremmo una donna con cui stare in silenzio!”
“Più conosco certe gentili signore, più comprendo il fascino del celibato ecclesiastico.”
“Certe nostre colleghe vogliono far passare per servizio del prossimo quel che in noi uomini è chiamata sfrenata ambizione. Di questa storia dei talenti, spesi o sotterrati, si possono dare troppe versioni.”
In età romana per “matrona” s’intendeva l’equivalente di “nobildonna”, quindi spesso giovani belle e magre.
“Una legge antichissima prevedeva il divieto assoluto per le donne di bere il vino, e dava al marito il diritto di uccidere la moglie qualora avesse bevuto di nascosto del vino puro.”
“Il coraggio consente alla donna di successo di fallire - e di impararepotentilezioni dal fallimento - cosicché alla fine, lei non ha fallito del tutto.”
“Io mi vesto per le donne - e mi spoglio per gli uomini.”
“Tre cose solamente m'enno in grado,le quali posso non ben ben fornire,cioè la donna, la taverna e 'l dado:queste mi fanno 'l cuor lieto sentire.”
“La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani.”
“I diritti delle donne sono una responsabilità di tutto il genere umano; lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è un obbligo dell’umanità; il rafforzamento del potere di azione delle donne significa il progresso di tutta l’umanità.”
“Molti paesi hanno capito che l'uguaglianza delle donne è un prerequisito per lo sviluppo.”
“Noi donne europee abbiamo bisogno di cominciare una discussione vera su quello che l'immigrazione sta portando nei nostri paesi; sul disagio, e sulle vere e proprie minacce alla nostra incolumità fisica che avvertiamo nelle strade, sui bus, nei quartieri delle nostre città.”