“Lo scetticismo è privo di senso, perché ci può esseredubbio solo se c’è domanda, e domanda solo se c’è risposta – ma lo scetticismo esclude precisamente la possibilità della risposta.”
“Il segreto per essere infelici è di avere il tempo di chiedersi continuamente se si è felici o no.”
“Spirito Infinito, rivelami la via, fammi sapere se c’è qualcosa che io debba fare.”
“Non esisterebbero risposte sbagliate se non esistessero domande mal poste.”
“Le domande dicono chi toglie il dolore del mondo.”
“Spesso i giornalisti fanno domande così personali che nemmeno le persone a te più care si sognerebbero di fare.”
“- Aladdin: Ehi, puoi farmi principe?- Genio: Ehm, c'è un che di nebuloso in 'Farmi principe'.”
“Le religioni hanno sempre una domanda alle loro risposte.”
“Dio non è, semplicemente, un'idea valida, una degna risposta alle nostre domande.”
“Quale impatto ha la rete sul modo di comprendere la Chiesa e la comunione ecclesiale? E quale impatto ha sul modo di pensare la Rivelazione, la grazia, la liturgia, i sacramenti… e i temi classici della teologia?”
“Qual è la risposta?”
“Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande.”
“Fino a oggi la maggior parte degli scienziati è stata troppo occupata nello sviluppo di nuoveteorie che descrivono che cosa sia l'universo per porsi la domanda perché?”
“Gli esseri umani sono dotati di libero arbitrio? Se ne siamo dotati, in quale punto dell’albero evolutivo questo si è sviluppato? Forse le alghe verdi-azzurre o i batteri hanno libero arbitrio, oppure il loro comportamento è automatico e rientra nel dominio della legge scientifica? Sono soltanto gli organismi pluricellulari ad avere il libero arbitrio, o soltanto i mammiferi?”
“Fare una domanda è come mettere in moto una pietra. Te ne stai sedutotranquillo sulla cima di una collina, e la pietra comincia a rotolare mettendone in moto delle altre; e all’improvviso un qualche individuo innocuo (l’ultima persona al mondo cui avresti pensato) si prende un colpo in testa mentre sta lavorando nell’orto, e la famiglia è costretta a cambiar nome.”