“Le religioni hanno sempre una domanda alle loro risposte.”
“Io credo che la religione, generalmente parlando, sia stata una maledizione per il genere umano - che i suoi servizi dal punto di vistaetico, modesti e grandemente sopravvalutati, siano stati più che superati dal danno che essa ha fatto al pensiero chiaro ed onesto.”
“È destino dei credenti vivere assurdamente, frustrati dagli imperativi categorici della loro piatta immaginazione e morire in modo insano, cercando di afferrare mani che non ci sono.”
“Per non credere devi credere di non poter credere.”
“Fra le gioie dell’esistenza, la più preziosa è senza dubbio l’amicizia: e fra le gioie dell’amicizia, a sua volta la conversazione. Quando non sono con gli amici, perché nevica o c’è tempesta, o il fango e la pioggia impediscono le visite […] allora mi sento derelitto come un prigioniero nella sua cella. Possiedo un pezzo di terreno fertile. Niente di straordinario, ma produce più di quel che io possa consumare; perciò invito qualche buon amico a consumarlo con me. La mia casa è in riva a un gran fiume, all’ombra di un bel parco. I miei amici possono passeggiarvi a piacere, starsene all’aria aperta, sedersi sulle panchine o sdraiarsi sull’erba, come preferiscono.”
“Nelle nuvole che ammiriamo nel cielo si trovano anche le anime delle persone che non ci sono più.”