“Quando discuti con i tuoi inferiori, li convinci soltanto di una cosa: che sono intelligenti quanto te.”
“Il solo idiota più grande della persona che sa tutto, è quello che discute con lui.”
“Se vincere è il solo valore, perché allora discutere quando puoi sopprimere?”
“È veramente accade che sempre dove manca la ragione suppliscono le grida, la qual cosa non accade nelle cose certe. Per questo diremo che dove si grida non è vera scienza.”
“Dice santamente il mio caro Alfieri nella sua Vita, ch'egli non disputava mai con nessuno con cui non fosse d'accordo nelle massime.”
“Altro da lui non sono riuscito a ottenere; non gli piacciono le dispute metafisiche.”
“Un problema lo si deve affrontare quando si presenta realmente. Congetture, discorsi e analisi servono solo ad avvelenare la mente.”
“Quando era in ballo un problema vero e proprio, i vecchi dialogavano finché non si mettevano d’accordo sulla soluzione; le votazioni non esistevano, non era neppure contemplata l’idea di maggioranza e minoranza: ogni voce era rispettata e sacra, e finché ogni singolo membro non era d’accordo si andava avanti a cercare vie di mezzo. Non si notavano neppure netti pro e contro, tutti s’impegnavano a far capire che rispettavano le opinioni degli altri e poi cercavano di spiegare la propria, senza sfiorare la dignità di chi la pensava diversamente. Con questa tecnica infallibile trovavano sempre una soluzione.”
“Un tempo, quando i vecchi affrontavano questioniimportanti e problematiche, si tenevano addirittura per mano.”
“Ero sbalordito dalla loro immensa saggezza e tolleranza, dalla capacità di sacrificare in parte la propria posizione pur di arrivare a un accordo comune. Sembrava un assurdolitigio al contrario, in cui ognuno si sforzava di lodare il suo avversario. Non li ho mai sentiti alzare la voce, o tantomeno pronunciare un’offesa.”
“Quando mi sto preparando a discutere con una persona, io spendo un terzo del mio tempo a pensare a me stesso e a cosa dirò - e due terzi a pensare a lui ed a cosa mi dirà.”
“La teoria di una stampa libera è che la verità emergerà dalla libera discussione, non che sarà presentata perfettamente e istantaneamente in qualsiasi versione.”
Come comincia a parlare uno c’è subito l’altro che fa: “Guardi la devo interrompere subito”. Ma minchia!? Aspetta un minuto, infame. Il tuo rivale sta dicendo una boiata? E fagliela finire... sarà mica la prima boiata che senti nella vita! Tanto comunque quello che aveva cominciato a parlare mica molla! Di solito si incanta e ripete sempre la frase: “Mi faccia finire, mi faccia finire, mi faccia finire...!”. Gli parte il disco, il conduttore si aggiunge al coro e c’è quel bel crescendo dove non si capisce più niente e ciascuno dice quello che vuole.
“In uno scontropolitico, quando non hai nulla a favore della tua parte, inizia una lite nel campo opposto.”
“Non serve discutere con l'inevitabile. Il solo argomento contro il vento dell'est è infilarsi il cappotto.”