“Quanto più siamo capaci di dire di no a noi stessi, tanto più aumenta il nostro senso della dignità.”
“Il rispetto di se stessi è il frutto della disciplina; il senso della dignità cresce con la capacità di dire no a se stessi.”
“Talvolta aveva desiderato d’essere un albero, perché gli alberi gli sembravano così pieni di quiete, di forza e di dignità.”
“La dignità è una maschera che indossiamo per nascondere la nostra ignoranza.”
“Un creditore è peggio di un proprietario di schiavi, perché il padrone possiede solo la tua persona, ma un creditore possiede la tua dignità, e può comandarla.”
“I diritti umani si basano sulla dignitàumana. La dignità dell'uomo è un ideale per cui vale la penacombattere e morire.”
“Meglio chiedere il perdono che il permesso.”
“C'è una salutare durezza riguardo alla realedignità che non teme il contatto e la comunione con altri, comunque umili.”
“A tutti i prepotenti dirò forte, con me voi non l’avrete vinta mai.”
“Date all’uomo la dignità e lasciatelo essere individuo, affinché trovi la sua comunità e la ami.”
“Noi tutti stiamo morendo ... il meglio che possiamo fare è uscirne con dignità - o divertendoci. Io non sono riuscito a decidere quale delle due cose voglio. Non penso che si possano avere entrambe le cose.”
“Restituisci a un uomo o a una donna il rispetto di sé e nella maggior parte dei casi, non sempre, ma quasi, restituisci loro anche la capacità di pensare con un minimo di lucidità mentale.”
“Mi ero ripromesso di non comparire mai in pubblicità e soap opera, cose che ho invece puntualmente fatto quando ero sul lastrico non appena finita l'Accademia.”
“Quando sei solo, non lasciare che i tuoi abiti siano in disordine. Non consentire a te stesso di esseresporco, o di assumere cattive posture, od avere maniere rudi quando nessuno ti sta osservando.”
“Soltanto l'uomo ha della dignità; soltanto l'uomo, quindi, può essereridicolo.”