“Non è la ribellione stessa che è nobile, ma quello che esige.”
“Il primo bene di un popolo è la sua dignità.”
“Tutto è bello in questo mondo - ad eccezione di ciò che pensiamo o che noi stessi facciamo quando ci dimentichiamo la nostra dignitàumana e gli scopi superiori della nostra esistenza.”
“Se si sappia vivere da vinti, lo si è un po' meno.”
“Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.”
“Chi ha bisogno della dignità? Dell’orgoglio? Sono concetti sopravvalutati. Quando non hai niente, non puoi perdere niente.”
“L'uomo deve camminare col viso rivolto al sole in modo che questo, bruciandolo, lo segni della sua dignità. Se l'uomo abbassa la testa, perde questa dignità.”
“Un uomo non è un uomo se non veste i simboli della sua dignità.”
“La dignità dell'artista sta nel suo dovere di tener vivo il senso di meraviglia nel mondo.”
“Dignità è una parola che non ha plurale.”
“Pur sapendo che ha i giorni contati e che tutto finirà quando meno se lo aspetta, l’uomo fa della vita una lotta degna di un essereeterno.”
“La dignità di un individuo non si valuta in base alle persone che lo circondano quando è all’apice del successo, ma in merito alla sua capacità di non dimenticare le mani che l’avevano soccorso nei periodi di difficoltà.”
“Ricordate, testa alta. Sorrisi. Vi ameranno! Mi sembra di risentire la voce di Cinna. Alzo il mento un po’ di più, mi stampo in faccia il sorriso più affascinante che ho e saluto con la mano libera. Ora sono felice di potermi aggrappare a Peeta per tenermi in equilibrio, è così saldo, solido come una roccia. Quando acquistosicurezza, lancio qualche bacio alla folla. Gli abitanti di Capitol City stanno impazzendo, ci inondano di fiori, gridano i nostri nomi, i nomi che si sono presi il disturbo di cercare sul programma. La musica incalzante, le acclamazioni, l’ammirazione mi entrano nel sangue, e non posso soffocare la mia eccitazione. Cinna mi ha dato un grande vantaggio.”
“È il percorso, non il traguardo, a riempire la persona del proprio valore e della propria dignità.”
“Meglio scrivere per se stessi e non avere pubblico, che scrivere per il pubblico e non avere se stessi.”