“Vendersi bene non vuol dire svendersi.”
“La «rivoluzione dell’eguaglianza», mai davvero compiuta, l’eredità difficile, la promessa inadempiuta del «secolo breve», è oggi accompagnata dalla «rivoluzione della dignità».”
“Non svendere la tua virtù e il tuo valore per qualcosa che credi di volere. Giuda ha avuto il denaro, ma l'ha buttato tutto via e si è impiccato perché non era contento di se stesso.”
“Non ho intenzione di invecchiare con dignità. Ho intenzione di fare lifting finché le mie orecchie non si incontrano.”
“L'uomo che si vergogna del suo lavoro non può avere rispetto di se stesso.”
“Apparentemente, la dignità della vitaumana non era prevista nel piano della globalizzazione.”
“La nostra dignità non consiste in ciò che facciamo, ma in ciò che comprendiamo. Il mondo intero sta facendo delle cose.”
“Forse la sola vera dignità dell'uomo è la sua capacità di disprezzarsi.”
“Una morte orrenda è preferibile ad un orrore senza fine.”
“Nel piccolo italiano medio c'è una zonanobile, un soprassalto di dignità che non arriva all'eroismo ma che lo spinge ad agire, anche solo con una dimostrazione di affetto e di appoggio all'amico.”
“Anche nel dolore v'è un certo decoro, e lo deve serbare chi è saggio.”
“Agli uomini non importa quanto nobilmente vivono, ma solo quanto a lungo, benché sia nelle possibilità di tutti vivere nobilmente, e invece nelle possibilità di nessuno allungare la propria vita.”
“Erano cresciuti nel secolo peggiore e avevano tentato di renderlo il migliore. Avevano scoperto che la storia è una truffa e si erano fatti saggi per scriverla con la calligrafia della dignità. Erano chiamati a trionfare e avevano preferito essere solidali. Si erano spogliati della pelle della patria per abitare la grande famigliaumana.”
“Un uomo è tanto più rispettabile quante più sono le cose di cui si vergogna.”
“Non è certo il piacere che rende la vita degna di esserevissuta.”