“Tutti si scagliano contro l'egoismo come se fosse possibilesopravvivere senza. Da biasimare è solo il suo eccesso.”
“Non si critica un uovo perché non è un pollo.”
“Non bisogna temere le critiche degli altri, ma solo quelle che rivolgiamo a noi stessi, poiché sono le uniche realmente sincere e prive di secondi fini.”
“Gli elogi annoiano. Le critiche suscitano interesse. Le polemiche vendono.”
“Spesso passiamo buona parte della nostra vita a criticare duramente certe persone, ma alla fine, ci rendiamo conto che, come tentativo maldestro di reagire alle loro malefatte, siamo diventati esattamente come loro. Se non peggio.”
“Quando ricevo una critica immotivata (a mio parere, s’intende), o quando vengo biasimato da qualcuno di cui davo per scontata l’approvazione, correndo copro sempre una distanza un po’ più lunga del solito. Così faccio consumare al mio corpo la parte di delusione. È un modo per riconoscere, nel limite delle mie capacità, la mia debolezza di essereumano. Di riconoscerla al livello più basso, quello fisico. E a quel livello i chilometri percorsi in più mi rinforzano, seppure in minima misura. Se mi arrabbio, è bene che sfoghi la collera contro me stesso. ”
“Accetto le critiche, servono per crescere e non ho mai avuto la presunzione di dover piacere a tutti.”
“Gli insetti pungono non per cattiveria ma perché vogliono vivere anche loro; lo stesso è dei critici: vogliono il nostro sangue, non il nostro dolore.”
“Si loda o si biasima secondo che la lode o il biasimo diano maggior occasione di far brillare la nostra forza di giudizio.”
“La critica più aspra. Si critica più aspramente un uomo, un libro, quando se ne disegna l'ideale.”
“La libertà di criticare i giudici ed altri ufficiali dello stato è il cuore di una sana democrazia.”
“C’è un gran bisogno di una critica scientifica al totalitarismo occidentale, imperiale e imperante, che senza più alcun pudore pretende di imporre al mondo intero, con il bastone dei carri armati e la carota della pubblicità, il credo monoteistico e trinitario di un unicomodelloeconomico (il capitalismo), un unico sistema politico (la democrazia) e un unicocredoreligioso (il cristianesimo).”
“La critica non è che un frutto dell'invidia.”
“Credo che i media abbiano bisogno di farsi un bell'esame di coscienza, come successe negli anni Ottanta.”
“Il problema di molti di noi è che vorremmo piuttosto essere rovinati dalle lodi che salvati dalle critiche.”