“Si loda o si biasima secondo che la lode o il biasimo diano maggior occasione di far brillare la nostra forza di giudizio.”
“L’intelligenza non è qualcosa che si eredita o una risorsa che si accumula ma, al contrario, un’esperienza condivisa distribuita fra le persone.”
“Il buon Dio dota i suoi Figli in modi diversi. Ad alcuni Egli dona l'intelletto... ed essi muovono il mondo. Ad altri Egli concede il buon cuore... e il battito pulsante dell'umanità appartiene a loro. Ma ad alcuni Egli dà solo un'anima, senza intelligenza... e questi, che non crescono mai, ma restano sempre i Suoi pargoli, sono gli sciocchi di Dio, gentili, elementari, semplici, come se dalla Sua paletta l'artista di tutti abbia preso un solo colore invece che molti.”
“Era abbastanza intelligente da capire di non esserlo abbastanza.”
“I delfini sono animali così intelligenti che, dopo poche settimane passate in cattività, riescono ad ammaestrare un essereumano e a farlo stare dritto in piedi sul bordo della piscina per tre volte al giorno, quelle dei pasti.”
“Claude credeva che solo le personeintelligenti ed attraenti avessero il diritto di scopare, e lo infastidiva sinceramente scoprire l'evidenza del contrario.”