“Ci sono atei di un'asprezza feroce che tutto sommato si interessano di Dio molto di più di certi credenti frivoli e leggeri.”
“Cercare di esserereligiosi senza praticare una religione specifica è tanto possibile quanto tentare di parlare senza un linguaggio specifico.”
“Nessuna notizia è negativa per gli eletti di Dio.”
“Una persona può esserereligiosa ed esercitare nel contempo la filosofia: ma la filosofia in quanto tale non è religiosa, in nessun caso. Perché se c'è qualcosa di cui la filosofia è mortalmente nemica, in quanto esercizio intellettuale, questa è la religione, l'irrazionalità, la superstizione, le chiese come istituzioni monopolizzatrici di verità indiscutibili, l'obbedienzaintellettuale assoluta, l'obbedienzaintellettuale all'Assoluto.”
La fedecristiana si trova nella condizione di ogni fede: assume come vero – ritiene per vero – qualcosa che non mostra di essere vero e che proprio per questo l’apostolo chiama “invisibile”. La verità è lo stare in luce, visibile. (Questa è anche la condizione del paradiso cristiano.) La fede ritiene come vero, visibile, ciò che è invisibile e non si mostra come vero. Ogni fede è pertanto una contraddizione, una situazione instabile da cui si deve uscire. In qualche modo se ne rende conto la stessa fedecristiana quando afferma che, in paradiso, essa non potrà più esistere.
“Il punto di vistasecondo cui il credente sarebbe più felice dell'ateo è assurdo. Tanto quanto la diffusa convinzione che l'ubriaco è più felice del sobrio.”
“Siamo giunti, ormai, a non negare più dio, tanto ne siamo lontani, ma soltanto la pretesa di chi vorrebbe affermarne l'esistenza.”
“Quanti credenti andrebbero piuttosto chiamati 'creduloni'...”
“Il credente è un pover'uomo cui necessita di mendicare al cielo ciò che non possiede minimamente in sé.”
“La vita è un viaggio che il credente vorrebbe non finisse mai.”
“L'uomo di fede chiama misteri o miracoli le assurdità in cui crede.”
“Se si assume il punto di vista della Bibbia, non solo Dio ha creato le leggi ma è anche possibile appellarsi a Lui con la preghiera perché faccia delle eccezioni, come guarire i malati terminali, porre fine anzitempo alle siccità o ripristinare il croquet come sport olimpico. In contrasto con l’opinione di Cartesio, quasi tutti i pensatoricristiani hanno ritenuto che Dio debba essere in grado di sospendere le leggi per compiere miracoli.”
“Lasciate che un uomo parli abbastanza a lungo e troverà credenti.”
“Testimoniare la parola di Dio non vuol direfare propaganda né fomentare le persone, ma vivere come se si fosse un mistero vivente, come se la vita senza l'esistenza di Dio non avesse senso. ”
“C'è chi crede nella religione e chi invece religiosamente crede nel non crederci.”