“Ci sono quelli che danzano al ritmo che viene loro suonato, quelli che danzano solo al loro proprio ritmo, e quelli che non danzano affatto.”
“Le istituzioni forniscono procedure attraverso le quali la condottaumana viene modellata, e costretta ad andare, lungo percorsi ritenuti desiderabili dalla società. E questo trucco viene eseguito facendo in modo che questi percorsi appaiano all’individuo come i soli che siano possibili.”
“Chi non impiega fin da giovanissimo gran parte delle proprie energie per contrapporsi alla follia della massa, diventa inevitabilmente vittima dell'idiozia.”
“La folla è uguale sui marciapiedi dorati,solo il grigio e il lillasi mutano in verde e rosso per la moda,il passo è quello lento e gaio della provincia. ”
“Essere uno dei tanti non aveva nulla di riprovevole, l’importante era convincersene ed accettarlo.”
“C'è un sacco di gente che si comporta secondo le regole, pur non sapendo chi le ha scritte, quando, perché e nemmeno che regole sono.”
“I sentieri più battuti non portano da nessuna parte.”
“L'uomo di cultura, nella maggior parte dei casi, ha un coraggio che potremmo chiamare di classe e s'impegna quando tutti sono pronti a impegnarsi, quando cioè un'idea è già scarica di quelli che sono gli stimoli autonomi di vita e di interesse.”
“Conformismo. È la peggiore delle retoriche: la più torbida e vile. E per molti è un sistema, anzi una professione: diciamo pure un mestiere. Un mestierecomodo.”
“Se un uomo è devoto lo consideriamo ipocrita, empio se non lo è, debole se è umile e orgoglioso se ha il coraggio della generosità.”
“A gran parte di noi viene insegnato fin dall'infanzia a dedicare maggiore attenzione ai segnali che provengono da altri individui anziché dall'interno di noi stessi. Veniamo esortati a ignorare le nostre esigenze, i nostri desideri, per impegnarci a vivere in base a ciò che gli altri si aspettano da noi.”
“Se sei una persona normale, rispettabile, se sei nel gruppo, bene o male lavori per il gruppo. E questo non vuol dire necessariamente essere onesti. Anzi.”
“Ci sono anime molto evolute che, ipnotizzate dalla società, si convincono di essere pecore. La loro autostima viene schiacciata da un sistema educativo uniformante. Tanti giovani tardano ad attivarsi proprio perché frenati da paure interiori che impediscono loro di uscire dalla mediocrità.”
“È mai esistita una società che sia morta per il dissenso? Molte sono perite a causa del conformismo, nel tempo nostro.”
“Io penso che la ricompensa per il conformismo è che piaci a tutti eccetto che a te stesso.”