“Lo comprai a Venezia nel '66. Dovevo essere molto felice, perché sennò comprare una cosa così bella?”
“Non accoppiarti, non comprare e non accettare regali. ”
“Accumuliamo le cose materiali per lo stesso motivo per cui mangiamo: per soddisfare un desiderio. Comprare in maniera compulsiva e mangiare e bere in eccesso sono tentativi di alleviare l’ansia.”
“La gente comprerà qualsiasi cosa che è una per cliente.”
“I saldi sono quella cosa che tu vai in un negozio con 100 euro di budget per la vecchia collezione e ne spendi 200 per la nuova.”
“Io non compro gioielli.”
“L’attore protagonista nello scenario della decrescita è l’intelligenza. Perché devo comprare qualcosa che non mi serve?”
“Per aver bisogno di comprare tutto ciò che serve a soddisfare i propri bisogni vitali bisogna essereincapaci di tutto. Solo chi non sa fare niente di ciò che gli serve può diventare un consumista senza alternative.”
“Il rifiuto di acquistare merci che non servono, o danneggiano il mondo e se stessi, non è una rinuncia fatta per nobili motivi, ma una scelta fatta per egoismo. Per stare meglio.”
“L'orologio per il gatto, la camicia per il pazzo..una spider favolosa....una gazosa!”
“Acquista musica, alimenta l'elemento principale delle emozioni.”
“Col denaro si ottiene di tutto, ad eccezione del cuore dei buoni cittadini.”
“Prima consiglio: guardarsi anzitutto dall'acquistare troppi libri. Vi sono molti i quali, credendo di figurare quali studiosi e dotti tengono più alla quantità che alla qualità senza neppure accorgersi che gli estremi si toccano e che il troppo e il nulla si equivalgono.”
“La nostra insensatezza è evidente: secondo noi compriamo unicamente ciò per cui sborsiamo del denaro, e definiamo gratuito quello per cui paghiamo di persona.”
“- Signora Bausetti: Per la legge non si potrebbe vendere niente del proprio corpo.- Giovanni: Eh già: o tutto o niente...”