“Fai attenzione, amico mio, a questa casa! È piacevole pensare che sotto questo tetto trovi riparo e maturi una folla di talenti.”
"Casa, dolce casa" deve essere sicuramente stato scritto da uno scapolo.
“La tua casa, essendo il luogo in cui tu leggi, può dirci qual è il posto che i libri hanno nella tua vita, se sono una difesa che tu metti avanti per tener lontano il mondo di fuori, un sogno in cui sprofondi come in una droga, oppure se sono dei ponti che getti verso il fuori, verso il mondo che t’interessa tanto da volerne moltiplicare e dilatare le dimensioni attraverso i libri.”
“Tra quattro mura ci stava a fatica. Si sentiva soffocare. Adorava il mare vicino. La risacca. L’aria salina. Le notti di tempesta trascorse vicino al faro sulla costa. ”
“Per gli italiani il mondo sembra finire sulla soglia di casa. ”
“Nell'aria di settembresopra le zolleruvide mi sono carele case a colori grezzidel tuo paesenatale.”
“Il paradosso dei nostri tempi è che abbiamo edifici sempre più alti, ma moralità sempre più basse, autostrade sempre più larghe, ma orizzonti sempre più ristretti.”
“Adorno diceva che la forma più alta di moralità è non sentirsi mai a casa, nemmeno a casa propria. Sono d'accordo. Non bisogna mai sentirsi troppo a proprio agio. Bisogna sempre essere un po' fuori posto.”
“Ciascuna casa è una storia che non è identica a nessun'altra.”
“Il telelavoro non è una chimera, basterebbe cablare meglio i paesi e le città evitando così che la gente si sposti. Molti potrebbero stare di più in famiglia, coi figli, giocare con loro.”
“Casa mia è sempre piena di gente, ma mi rilassa.”
Uno dei motivi per cui amo “fare” le case è che cerco sempre di ricreare degli alberghi a cinque stelle in miniatura, con tutti i comfortpossibili.
“Noi italiani ci distinguiamo con il nostro cibo. Ecco perché mi piace associare l’idea di casa a quella di una tavola imbandita con attorno familiari e amici: un ambiente in cui stare bene.”
“La casa è il teatro delle nostre anime. La qualità della vita di ciascuno ha origine dallo star bene in casa propria.”
“Quadri, tende e tappeti fanno la casa, fanno il vestito della casa.”