“Dio: una malattia dalla quale immaginiamo di essere stati curati perché nessuno ai nostri giorni ne rimane vittima.”
“Ho tolto di mezzo Dio per bisogno di raccoglimento, mi sono sbarazzato di un ultimo seccatore.”
“I tre grandi apostoli dell'ateismo pratico, che convertono la gente senza persecuzioni, e la trattengono senza predicare, sono il benessere, la salute, e il potere.”
“Ateismo è, più semplicemente, il sobrio rifiuto di occultare la nostra ineludibile finitezza dietro l'ipostasi suprema, quale che sia il nome - o l'inpronunciabile - che la fede o la filosofia vorrà darle. O dietro il mistero, il nome che diamo alle consapevolezze insopportabili.”
“Ci sono pochissimi uomini veramente atei, e nella maggior parte dei casi ci troviamo di fronte a forme deviate, false di religione.”
“Il peggior momento per un ateo è quando è davvero riconoscente e non ha nessuno da ringraziare.”
“Non credo nella Bibbia come rivelazione divina, e pertanto nemmeno in Gesú Cristo come figlio di Dio.”
“Non bisogna scusarsi di essereatei. Bisogna, al contrario, andarne fieri, a testa alta, perché 'ateismo' significa quasi sempre sana indipendenza di giudizio e, anzi, mente sana tout court. Molti in cuor loro sanno di essereatei, ma non osano ammetterlo con la famiglia e a volte nemmeno con se stessi, anche perché il termine 'ateo' è stato sempre caricato di connotazioni negative e inquietanti.”
“La sostanza della federeligiosa, nonché la sua forza e la sua principale gloria, è disdegnare le giustificazioni razionali. A noi non credenti si chiede di sostenere con buone argomentazioni i nostri pregiudizi, ma provate a chiedere a un credente di giustificare la sua fede e sarete subito accusati di violare la 'libertà religiosa'.”
“L'ateismo è un'aspirazione non soltanto realistica, ma anche nobile e coraggiosa.”
“Per quanto l'ateismo possa esser stato logicamente sostenibile prima di Darwin, soltanto Darwin creò la possibilità di adottare un punto di vistaateo con piena soddisfazioneintellettuale.”
“Gli atei devono rendersi conto di questa anomalia: le opinionireligiose sono le uniche opinioni dei genitori che, per consenso pressoché universale, si possano automaticamente riversare sui bambini, i quali sono troppo piccoli per comprenderne il significato. Non esiste il bambinocristiano; esiste solo il figlio di genitoricristiani. Cercate di ficcarvelo in testa.”
“Una società di atei inventerebbe subito una religione.”
“Mi sono dimenticata senza problemi di Dio e se ho usato il suo nome, è stato per designare un vuoto che davanti ai miei occhi brillava di pienezza.”
“Se c'è un Dio, l'ateismo deve sembrargli una ingiuria minore rispetto alla religione.”