“Anche un ateo può essere in buona fede.”
“Per essere onesti dobbiamo ammettere che per la scienza non esiste nessun Dio, nessuna immortalità, né anima né mente separate dal corpo.”
“Il fervido ateismo è solitamente il paravento della religione repressa.”
“Sono ateo... o agnostico, non ho mai capito che differenza ci sia. Non sono mai andato in chiesa e preferisco pensare con la mia testa.”
“C'è chi crede nella religione e chi invece religiosamente crede nel non crederci.”
“La temerità di non credere a nulla.”
“Nessuno può vivere senza pregare, neppure l'ateo, perché tutti hanno bisogno l'uno dell'altro.”
“Spero di non aver mai bisogno di credere in Dio. Sarebbe una terribile confessione di fallimento.”
“Ateo non è colui che rifugge dal Dio della superstizione, ma solo chi ha un Dio diverso dal Dio vero: il potere, il denaro, o che altro.”
“Vorrei ringraziare Dio, nel quale non credo, per tutto il suo amore e il suo supporto.”
“Ateo, ateismo. Il fanatismo è un mostro mille volte più pericoloso che l'ateismo filosofico. L'ateismo è un mostro assai pericoloso in coloro che governano; lo è anche nelle persone colte, anche se la loro vita è innocente, perché dal loro scrittoio essi possono arrivare fino a coloro che vivono in piazza; e, se non è funesto quanto il fanatismo, è però quasi sempre fatale alla virtù.Se vi sono degli atei, con chi prendersela se non con quei tiranni mercenari delle anime, che, costringendoci a ribellarci contro le loro nefandezze, forzano gli spiriti deboli a negare il Dio che quei mostri disonorano?”
“La cosa più fortunata che mi è capitata fu che mio padre non credeva in Dio, e così non ha avuto blocchi per via dell'anima.”
“Nella Chiesainglese un uomo ottiene successo non per la sua capacità di credere, ma per la sua capacità di non credere. La nostra è l'unicaChiesa dove lo Scettico sta sull'altare e dove San Tommaso è visto come l'apostolo ideale.”
“Sono un ateo teologico esistenziale. Credo nell'esistenza dell'Universo con l'eccezione di qualche cantonesvizzero.”
“- Harry: Che Dio mi fulminiadesso se mento!- Jane: Tu sei ateo, Harry!- Harry: Beh... siamo soli nell'universo, vuoi darmi la colpa anche di questo!?”