“Per essere onesti dobbiamo ammettere che per la scienza non esiste nessun Dio, nessuna immortalità, né anima né mente separate dal corpo.”
“Se oggi i popolicivili più non credono che il sole, ogni sera, si tuffi nell'oceano, non è certo merito della religione.”
“La scienza sorge sul territorio un tempo occupato dagli dei. Esiste forse un limite che la scienza non deve abbattere?”
“Le grandiscoperte scientifiche sono quelle che ci hanno costretto a rivedere le nostre convinzioni sull'universo e sul nostro posto in esso.”
“Quando saremo afflitti, la scienza della realtà fuori di noi non ci consolerà dell'ignoranza morale, ma la scienzamorale mi consolerà sempre dell'ignoranza delle scienze oggettive.”
“Tutto questo mondo visibile non è che un segmento impercettibile nell'ampio seno della natura. Nessuna idea vi s'avvicina. Abbiamo un bello sforzarci di dilatare le nostre concezioni al di là degli spazi immaginabili, non partoriremo che atomi, a prezzo della realtà delle cose. Dio è una sfera infinita il cui centro è ovunque e la circonferenza in nessun posto.”