“Non puoi fingere di ascoltare. Si vede.”
“Parlare è il modo di esprimere se stessi agli altri.Ascoltare è il modo di accogliere gli altri in se stessi.”
“Un buon ascoltatore non è qualcuno che non ha niente da dire. Un buon ascoltatore è un buon parlatore con una gola dolorante.”
“Per far crescere dentro di me quel che ascolto, per lasciare che i suoni mi portino il loro contributo.”
“Se si suona buona musica, la gente non ascolta; se si suona cattiva musica, la gente non parla.”
“Ascoltare è pericoloso. Ascoltando è possibileessere convinti; e un uomo che si permette d'esser convinto da qualsiasi argomento dimostra di essere del tutto privo di raziocinio.”
“Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi.”
“Non parlo mai mentre ascolto la musica, o almeno nell'esecuzione di buona musica. Se si ascolta della cattiva musica, è un dovere coprirla con la conversazione.”
“Perché è così difficile capire che gli altri sono più portati ad ascoltarci se noi prima ascoltiamo loro?”
“Molte volte, quand'ero un bimbo di non più di sei o sette anni, mi sono spinto fino alla tessitoria di Frank, per ascoltare, con l'animo combattuto tra curiosità e paura, la sua conversazione con i folletti. Da mane a sera la sua lingua si muoveva senza interruzione quasi come la sua spola; ed era risaputo che durante la notte, ogniqualvolta si svegliava dal sonno, la prima cosa che faceva era allungare la mano per allontanarli dal suo letto.”
“Parlare è da stupidi, tacere è da codardi, ascoltare è da saggi.”
“Il grido dei poveri non è sempre giusto, ma se non lo ascolti non saprai mai che cosa è la giustizia.”
“Non è mai facileascoltare. A volte è più comodocomportarsi da sordi, accendere il walkman e isolarsi da tutti. È così semplice sostituire l’ascolto con le e-mail, i messaggi e le chat, e in questo modo priviamo noi stessi di volti, sguardi e abbracci.”
“Quando si cerca di ascoltare il Signore è normale avere tentazioni. Una di esse è semplicemente sentirsi infastidito o oppresso, e chiudersi; altra tentazione molto comune è iniziare a pensare quello che il testo dice agli altri, per evitare di applicarlo alla propria vita. Accade anche che uno inizia a cercare scuse che gli permettano di annacquare il messaggio specifico di un testo.”
Ascolto non è un semplice "udire", un udiresuperficiale, ma è l’"ascolto" fatto di attenzione, di accoglienza, di disponibilità verso Dio. Non è il modo distratto con cui a volte noi ci mettiamo di fronte al Signore o agli altri: udiamo le parole, ma non ascoltiamo veramente.