“Ascolta i critici anche quando non sono giusti; resisti loro anche se lo sono.”
“Uno degli strumenti migliori per persuadere gli altri è costituito dalle nostre orecchie: ascoltandoli.”
“Credo che se non siamo disponibili ad ascoltare gli altri, a valorizzare i contenuti degli altri e la relazione specifica e differente che tessiamo con ciascuno di loro, non saremo mai ascoltati.”
“Ascoltare un racconto e sentirlo proprio è come ricevere una formula per aggiustare il mondo.”
“L'amore finisce dove cessa l'ascolto.”
“Usa le orecchie piuttosto che la lingua.”
“E' bellissimo raccontare la propria vita a chi non la vuol sentire, ma è circondato dall’oceano, e non può scappare.”
“Accogli sempre l’opinione altrui, ma pensa a modo tuo.”
“Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce.”
“Terrò in cuore, da buona guardiana, il senso delle tue parole. E tu, mio buon fratello, non fare come certi ecclesiastici che additano una via difficile e spinosa per salire al Cielo e intanto vivono da viziosi e da scioperati, in un letto di rose, e non seguono affatto i propri consigli.”
“A tutti porgi orecchio, a pochi voce.”
“Ci sono certe esperienze nella vita che non dovrebbero essererichieste a nessuno per due volte, e una di queste è di ascoltare il Requiem di Brahms.”
“Se noi, prestando orecchio a quelli che non se ne intendono, roviniamo ciò che diventa migliore attraverso un sano esercizio e va, invece, in malora con pratiche dannose, che ne sarà della nostra vita?”
“La pennica è sacra: un'ora e mezza a letto ogni giorno dopo pranzo. Sto disteso e godo nel sentire i clacson in lontananza. Quelli della gente che sta in macchina, in coda, suda, si affanna. Io ridacchio fra me e me e penso: ma 'ndo annate?”
“Laddove si dà ancora ascolto alla parola del prete, il meno che si possa dire è che ci si meritano le prediche di un prete.”