“Il futuro non è di nessuno, è di Dio... Tutto comincia in questo mondo e tutto finisce altrove.”
“Questa vita appare insopportabile, un'altra irraggiungibile. Non ci si vergogna più di voler morire; si chiede di essere portati dalla vecchia cella, che si odia, in una nuova, che presto si imparerà a odiare.”
“Credo che ci siano due tipi di persone al mondo: quelle che hanno credenze mistiche, e quelle che non ce l'hanno. Queste ultime credono che la vita sia tutto ciò che abbiamo, e che dobbiamo godercela e aiutare gli altri a godersela. Le altre pensano che la vita futura sia più importante di quella presente, e temo che faranno saltare in aria il mondo.”
“Sono convinto che con la morte non sia finito tutto, non mi importa molto di un prolungamento infinito della mia vita biologica – tanto più in condizioni umanamente non dignitose. Proprio perché sono convinto che mi attende un’altra vita, una vita nuova, mi vedo affidata da Dio come cristiano la libertà di contribuire a determinare tempo e modo della mia morte, per quanto mi è dato.”
“Se l'aldilà fosse un'apertura improvvisa dell'inconscio, per i più sarebbe l'inferno.”
“Religione: assicurazione nell’aldiqua contro il fuoco nell’aldilà.”
“Quelli che sono desiderosi di gloria, ottenutala pure in vita, si pascono principalmente di quella che sperano possedere dopo la morte, nel modo stesso che niuno è così felice oggi, che disprezzando la vana felicità presente, non si conforti col pensiero di quella parimente vana, che egli si promette nell'avvenire.”
“Pensiamoci bene: l’umanità ha sempre creduto ai mondi ulteriori. Ha voluto crederci. Lo ha così intensamente voluto che più di una volta nel corso della Storia ha stabilito per legge l’esistenza di un luogo superiore, e chi dubitava veniva guardato con sospetto, emarginato, se non addirittura processato e condannato a morte.”
“Che cos’è peggio, pensare che quelli che amiamo non ci sono più o sapere che ci sono e non poter interagire con loro?”
“L'ultimo giorno dell'umanità,un uomo e una donna chiusero le tendee non curandosi più dell'aldilàriuscirono ad amarsi più teneramente.”
“Ogni buona azione è carità. Il vero benessere di un uomo nell'aldilà è quello che egli fa in questo mondo ai suoi simili.”
“Quando morirai andrai in cielo ma io non sono d’accordo; forse il cielo è un posto bellissimo ma io vivo qui e la realtà è quella che ho davanti agli occhi.”
“Ne ho visti morire tanti, e se nessuno torna vuol dire che non ci si trovano male.”
“È più facile per un cammello passare per la cruna d'un ago, che per un ricco entrare nel regno dei cieli.”
“Gli europei non ricercano la gioia nell’aldilà, ma sperano semplicemente nell’oblio.”