“Se lo hai sempre fatto in quel modo, è probabilmente sbagliato.”
“Ciò che crediamo come naturaumana in realtà è un'abitudine umana.”
“Le persone hanno una capacità davvero sorprendente di abituarsi alle cose, anche alle cose che non capiscono.”
“L’unicapersona con cui combatti è te stesso e la tua testardaggine a non lanciarti in nuoveesperienze.”
“C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. ”
“L'onnipresente bruttezza del mondomoderno, misericordiosamente velata dall'assuefazione, riappare brutalmente alla nostra prima anche minima angoscia.”
“Quando il cambiamento viene eretto a principio, finisce per diventare ripetitività. Il pubblico si limita a registrare con indifferenza l’incessante fiume dei mutamenti delle offerte di esperienze: mode e tendenze, informazioni, mutamento di prodotti, suggestioni di esperienze, innovazioni di programmi nei media elettronici, nuove pubblicazioni sul mercato della musica e dei giornali, ultime e ultimissime scoperte nel turismo, nuoveaudaci messe in scena, rivoluzioni stilistiche, provocazioni inaudite ecc.”
“Ad ogni sorpresa siamo preparati. Solo le cose quotidiane ci cascano addosso come calamità naturali.”
“Questa sera vedo qualcosa di totalmente nuovo, e questa tensione viene vissuta dalla mente; ma domani l’esperienza diventa meccanica, perché voglio ripetere la sensazione, il piacere implicito in essa. La descrizione non è mai reale. È reale cogliere la verità nell’istante, perché la verità non ha futuro.”
“Non solamente tutte le facoltà dell'uomo sono una facoltà di assuefarsi, ma la stessa facoltà di assuefarsi dipende dall'assuefazione. A forza di assuefazioni si piglia la facilità di assuefarsi, non solo dentro lo stesso genere di cose, ma in ogni genere.”
“- Ma qui fate di tutto un rituale, vero?- Questa è l'arte di trasformare l'abitudine in piacere, colonnello.”
“L’abitudine è una bruttabestia, solo apparentemente mansueta: è una bestia che ti tira sempre nella stessa direzione e che spesso ti fa compiere scelte sbagliate o non ti fa vedere soluzioni a un problema che invece, magari, sarebbero a portata di mano. Perché l’abitudine cristallizza i nostri comportamenti e ci fa credere che un minimo scarto dal solco profondo che ha tracciato sia una cosa fuori dal mondo, perché il mondo diventa, per colpa dell’abitudine, soltanto quel solco dentro il quale ci fa camminare.”
“Lo sai chi ci abita qua? Ah, u zù Tanu ci abita qua! Cento passi, cento passi ci sono da casa nostra. Vivi nella stessa strada, bevi nello stesso caffè alla fine ti sembrano come te!”
“Vincere non è un episodio sporadico, è una cosa di sempre. Non vinci una volta ogni tanto, non fai bene le cose una volta ogni tanto, le fai bene sempre. Vincere è un'abitudine. Sfortunatamente lo è anche perdere.”
Dice C. "Non è che io l’ami. È che non riesco a guarire dall’abitudine di amarla".