“Una volta disegnavo come Raffaello, ma mi ci è voluta una vita intera per disegnare come i bambini.”
“Dal punto di vista dell’arte non ci sono forme concrete o astratte, ma solo forme, che sono bugie più o meno convincenti.”
“L'arte non è mai casta, si dovrebbe tenerla lontana da tutti i candidi ignoranti. Non dovrebbero mai lasciare che gente impreparata vi si avvicini. Sì, l'arte è pericolosa. Se è casta non è arte.”
“Molti pensano che il cubismo sia un’arte di transizione, un esperimento che deve produrre ulteriori risultati. Chi pensa così non ha compreso il cubismo. Il cubismo non è un seme o un feto, ma un’arte che si occupa essenzialmente di forme, e quando una forma è realizzata, è là a vivere la sua propria vita.”
“Non c’è passato né futuro in arte. Se un’opera d’arte non può vivere sempre nel presente, non se ne deve assolutamente tener conto.”
“Non ho mai fatto tentativi o esperimenti. Ogni volta che avevo qualcosa da dire, l’ho detto nel modo in cui sentivo di doverlo dire.”
“Non riesco a capire l'importanza data alla parolaricerca nella pittura moderna. A mio avviso cercare non significa niente in pittura. Quello che conta è trovare.”
“Quando dicono che sono troppo vecchio per fare qualcosa, cerco di farlo in fretta.”
“Quando dipingo, il mio obiettivo è mostrare ciò che ho trovato, e non ciò che sto cercando. In arte le intenzioni non bastano.”
“Se esistesse una sola verità non si dipingerebbero cento tele diverse sullo stesso tema.”
“Si diventa giovani a sessant'anni. Sfortunatamente, è troppo tardi.”
“Tutto ciò che puoi immaginare è reale.”
“Il genio di Einstein ci ha condotto ad Hiroshima.”
“La pittura è un jeu d'esprit.”
“Quando uno inizia un ritratto e cerca per successive eliminazioni di trovare la forma pura... si finisce inevitabilmente con un uovo.”