“La mente scientifica non fornisce tanto le risposte giuste quanto le giuste domande.”
“Scienziato non é colui che sa dare le vere risposte, ma colui che sa porre le giuste domande.”
“Ogni progresso dà una nuova speranza, sospesa alla soluzione di una nuova difficoltà.”
“Nulla, allo stato attuale della ricerca, permette di affermare la superiorità o l'inferiorità di una razzarispetto all'altra.”
“Il mondo iniziò senza l’uomo, e completerà se stesso senza di lui.”
“L'antropologia è una disciplina il cui primo obiettivo, se non l'unico, è quello di analizzare e interpretare le differenze.”
“La scienza da sola è incapace di dare risposta a tutte le domande.”
“Per capire meglio la realtà fate un passo indietro e osservatela con uno sguardo lontano. Capirete così che la diversità, in quanto tale, non può essere inferiore.”
“L’umanità si cristallizza nella monocultura, si prepara a produrre la civiltà in massa, come la barbabietola.”
“Adesso ho l'impressione che... la nostra cultura sia sulla difensiva di fronte alla minaccia islamica. Di colpo mi sento etnologicamente e fermamente difensore della mia cultura.”
“Ho cominciato a capire gli aspetti tipici delle città americane: somiglianti sempre, per la leggerezza della costruzione, la cura dell’effetto, e il richiamo esercitato sul passante, a esposizioni universali diventate permanenti.”
“Essere umani significa, per ciascuno di noi, appartenere a una classe, a una società, a una nazione, a un continente e ad una civiltà, e per noi europei abitanti della Terra, l'avventura giocata nel cuore del Nuovo Mondo indica per prima cosa che non era il nostro mondo e che noi portiamo la responsabilità per il crimine della sua distruzione.”
“L’ordine e l’armonia dell’Occidente esigono l’eliminazione di una massa enorme di sottoprodotti malefici di cui la terra è oggi infetta. Ciò che per prima cosa ci mostrate, o viaggi, è la nostra sozzura gettata sul volto dell’umanità.”
“L'antropologo rispetta la storia, pur non assegnandole il valore che le spetta. Infatti la ritiene uno studio complementare a se stesso: da una parte spiega il susseguirsi delle società umane nel tempo, dall'altra nello spazio.”
“Il linguaggio è una forma della ragioneumana, con una sua logica interna della quale gli uomini non conoscono nulla.”