“Per quanto sia stato prezioso il passato, il suo valore sarà sempre superato dal presente.”
“Non si trova la saggezza perché la si cerca. È il frutto di molte realizzazioni, e d'un tratto semplicemente emerge, facilmente e senza sforzo.”
“È compito della conoscenza parlare ed è privilegio della saggezzaascoltare.”
“La memoria è una rete; uno la trova piena di pesci quando la solleva dal ruscello, ma una dozzina di miglia d’acqua sono passate attraverso essa senza attaccarsi.”
“La fama solitamente giunge a coloro che stanno pensando a qualcos'altro.”
“Fate un bagno di musica una volta o due alla settimana per alcune stagioni, e scoprirete che fa all'anima quello che il bagno d'acqua fa al corpo.”
“Niente è così comune come il desiderio di essereeccezionale.”
“L'uomogiovane conosce le regole, il vecchio, le eccezioni.”
“La vita è un affare romantico. È dipingere un quadro, non fare una somma - ma devi creare il romanticismo e si arriva al problema di quanta passione tu abbia nel tuo ventre.”
“Prima di essereinterrotto, stavo cercando di dire che uno dei molti modi di classificare le menti è sotto le categorie di intelletti aritmetici e algebrici. Tutta la saggezzaeconomica e pratica è un'estensione di questa formulaaritmetica: 2+2=4. Ogni proposizione filosofica ha la caratteristica più generale dell'espressione a+b=c. Noi siamo semplici operativi, empirici, ed egoisti fino a che non impariamo a pensare in lettere invece che in cifre.”
“Il suono del bacio non è forte come quello di un cannone, ma la sua eco dura molto più a lungo.”
“Una volta che la mente di un uomo si è espansa grazie a una nuova idea, non tornerà mai più alle sue dimensioni originarie.”
“Il rumore di un bacio non è così forte come quello del cannone, ma la sua eco dura molto più a lungo.”
“Io non userei mai una parola lunga quando una breve potrebbe servire allo stesso scopo. So che ci sono professori in questo paese che ‘annodano’ le arterie. Altri chirurgi le legano semplicemente, e fermano lo stesso l’emorragia.”
“Una parola non è un cristallo, trasparente e immutabile, è la pelle di un pensiero vivente e può variare enormemente in colore e contenuto a seconda delle circostanze del tempo nel quale viene usata.”