“La violenza è semplice; le alternative alla violenza sono complesse.”
“Ogni teoria sull'amore, da Platone in giù, insegna che ogni individuo ama nell'altro sesso ciò che manca a se stesso.”
“L'adolescenza è quel periodo in cui gli impulsi umani migliori e peggiori lottano tra di loro per ottenere il sopravvento.”
“L'uomo è come il sole che non può vedere le ombre perché con la sua presenza le annulla.”
Nel perdono c'è sempre un'inclinazione dall'alto verso il basso, che impedisce una relazione alla pari. Ma se tu dici: "mi dispiace", stai di fronte. Allora conservi la tua tua dignità, e così l'altro può avvicinarsi a te più facilmente.
“Ognuno si faccia carico del proprio destino e delle conseguenze del proprio comportamento, senza addossarli ad altri.”
“Se ci stacchiamo da qualcosa che alla lunga rappresenta un peso piuttosto che un aiuto ad andare avanti, poi saremo pronti ad aprirci all'essenziale, a ciò che conta. Sebbene a volte, dall'esterno, questa possa sembrare una perdita, con il tempo finirà per rivelarsi un guadagno per noi e per altri.”
“Molti instaurano un legame come se entrassero in un'associazione musicale, nella quale si può entrare ed uscire a piacimento. Ma non è così. Chi ne fa parte è legato, non può uscirne senza dolore, e non può più uscirne senza colpa.”
“Ecco cosa accade quando subiamo una perdita. Se il nostro sguardo indugia su quella perdita, questa è perduta per sempre. La guardiamo consumarsi e quando anche l'ultima fiamma si spegne, restiamo a fissare la fuliggine.”
“La fortuna ci sembra attraente e nello stesso momento ci fa paura. Perché tante volte quello che desideriamo ci porta sfortuna e quello che temiamo ci porta fortuna. Qualche volta preferiamo aggrapparci alla sfortuna perché ci sembra sicura e grande. O perché la riteniamo innocenza o un merito e il pegno di una fortuna più grande nell'avvenire. Di fronte a ciò la fortuna semplice ha bisogno di rinuncia e coraggio.”
“Lasciare significa: lasciare che per un po’ le cose seguano il loro corso, che si muovano liberamente senza il nostro intervento, finché la direzione del loro movimento non si mostri spontaneamente.”
“Tra uomo e donna, la relazione deve funzionare nel primo quarto d'ora. Se non funziona allora, la si può dimenticare.”
“L'espiazione è una forma di compensazione, cioè una compensazione cieca. Esiste una legge di natura, secondo cui il dislivello cerca sempre di compensarsi.”
“La felicità viene vissuta come pericolosa, perché rende soli. Lo stesso vale per la soluzione. Viene vissuta come pericolosa, perché rende soli. Invece con il problema e con l'infelicità si è in compagnia.”
“In ogni istante qualcosa va perduto. È passato per sempre. È passato perché è già arrivato il presente che a sua volta, dal punto di vista del tempo, cede il posto, come una perdita, a ciò che verrà.”