“Fisiologicamente, la sofferenza, sia fisica che mentale, consiste in uno stato di contrazione muscolare in qualche parte del nostro corpo.”
“L'elenco degli animali pericolosi per l'uomo in epoca preistorica fa ridere al confronto dei pericoli che il nostro pensiero è in grado di creare oggi.”
“La sofferenza è necessaria per crescere in consapevolezza.”
“Un adulto, uno stronzo, conta sempre su se stesso e mai su qualcosa al di fuori di sé, per affrontare le difficoltà.”
“La colpa esiste soltanto se tu compi il male sapendo che è male e con la precisa intenzione di compierlo.”
“La psicoterapia evolutiva ha come proprio primo obiettivo la costruzione di un'autoimmagine adulta... Il processo di strutturazione della personalità avviene fondamentalmente nella memoria, cioè nell'inconscio. Perché è nell'inconscio che esso si costruisce. Ma la partecipazione della mente cosciente è necessaria. È infatti la mente cosciente, che attua il processo di introiezione degli input suggestivi.”
“L’amore vero è fatto di tolleranza, accettazione, perdono, compassione e dedizione.”
“Cosa vuoi farci, così va la vita. Che scopri che potevi fare a meno di fare una cosa soltanto dopo che l’hai fatta.”
“Noi non siamo normali e naturali. Siamo assolutamente anormali, siamo malati, siamo pazzi! Solo che, poiché tutti sono come noi, non ce ne rendiamo conto: la pazzia è così normale che non esserepazzi sembra anormale.”
“L’amicizia è una stimareciproca, un rispettoreciproco, una disponibilità reciproca ma nell’assoluta reciproca libertà.”
“Colpire il bersaglio è soltanto questione di tempo: l’importante è vederlo chiaramente in modo da sapere esattamente in quale direzione scagliare le frecce.”
“La nostra serenità non dipende dalle situazioni ma dalla nostra reazione a esse.”
“La paura è generata dalla nostra autoimmagine... Se ti senti un'adulta capace di affrontare qualsiasi pericolo non hai paura di niente... se ti senti una bambina ti pigli paura di qualsiasi cosa.”
“Quando l’essereumano si è civilizzato, ha eliminato i pericoli fisici dell’ambiente ma ha creato dei nemici ben più pericolosi dentro il suo cervello.”
“La felicità dell’essereumano non sta nel farsi mantenere e farsi risolvere i problemi dagli altri. Questo porta alla depressione perché l’Io crea un’immagine debole di sé.”