“Il fare prevale sul pensare.”
“Spesso non si parla per timore delle reazioni. Eppure si ferisce di più con l’omissione, l’indifferenza: espressioni della forma del più terribile disprezzo.”
“Che significato potrebbe avere mai la vita se fosse soltanto un gioco con la propria ombra?”
“Mostrando fermezza e capacità di giudizio non contaminato dal virus del condono si può indicare la strada ai nostri cittadini piú giovani.”
“Il valore e l’importanza delle esperienze negative risiede nel fatto che attraverso questi improvvisi cambiamenti si piantano i primi semi di un sistema immunitario psicologico forte ed efficiente.”
“La vita è una rete di piccoli, invisibili appuntamenti.”
“È necessarioimpegno per entrare in sintonia con l'altro.”
“L’amicizia non serve per sé ma per entrambi, non è visione egocentrica ma relazione svelata.”
“Alla base della realizzazione di sé dev’esserci il desiderio. Eppure questo è il sentimento piú frequentemente temuto e negato: piú si desidera piú si è liberi, quindi potenzialmente autonomi, non influenzabili, non ricattabili.”
“Pensare significa essereliberi, e questo fa paura a chi sente minacciato il proprio potere di controllo.”
“Quando il dolore si trasforma in disperazione l’educatore deve offrire la sua capacità di ascolto, il suo conforto, la sua parola. Esserci.”
“Dovremmo trovare il coraggio di esimerci dall’idea di asportare chirurgicamente ogni forma di dolore e di frustrazione dal cammino di crescita dei nostri figli.”
“Per «guarire» non basta certo cambiarepartner perché a quel punto sembra impossibile poter amare ancora.”
“Per crescere è indispensabile sentire di appartenere a qualcosa e a qualcuno: un amore, un’ideologia, una bandiera, una fede, un amico, un maestro, un mito.”
“L’Italia investe meno di un terzo della media europea in asili nido e scuole per l’infanzia.”