“Uno più uno più uno più uno non è uguale a quattro. Ciascun uno resta unico, non c'è modo di unirli. Non possono essere scambiati, l'uno con l'altro. Non si può sostituire l'uno all'altro.”
“È la possibilità di scelta che mi terrorizza. La possibilità di una via d'uscita, della salvezza.”
“La normalità, diceva zia Lydia, significa ciò a cui si è abituati se qualcosa potrà non sembrare normale al momento, dopo un po' di tempo lo sarà. Diventerà normale.”
“Come tutti gli storici sanno, il passato è un grande spazio buio, colmo di echi. Le voci che ci raggiungo di lì sono intrise dell'oscurità della matrice da cui provengono e, per quanto ci si provi, non sempre possiamo decifrarle con esattezza alla luce più chiara del nostro tempo.”
“Una voce è un dono umano; dovrebbe essere apprezzata e utilizzata, mormorare un discorso umano completo è possibile. L’impotenza e il silenzio vanno assieme.”
“Le mie buone intenzioni sono completamente letali.”
Il decalogo per superare il "blocco dello scrittore"1. Uscite a fare una passeggiata, fate il bucato, o mettetevi a stirare, o piantate dei chiodi. Andate a fare una nuotata in piscina, fate uno sport, qualunque cosa che richieda concentrazione e comporti una ripetuta attività fisica. Al limite: fate una bella doccia, o un bel bagno.2. Prendete in mano il libro che rimandavate da tempo.3. Scrivete, ma in qualche altra forma: anche una lettera, o una pagina di diario, o la lista della spesa. Lasciate che quelle parole fluiscano attraverso le vostre dita.4. Formulate con precisione il vostro problema, e quindi andatevene a dormire. Il mattino dopo potreste avere la risposta.5. Mangiate del cioccolato. Non troppo. Deve essere scuro (almeno il 60% o più di cacao), organico, biologico.6. Se state scrivendo fiction: cambiate il tempo verbale (dal passato al presente, o viceversa).7. Cambiate la persona (prima, seconda, terza).8. Cambiate il genere (maschile/femminile).9. Pensate al vostro libro in progress come a un labirinto. Avete incontrato un muro. Tornate al punto dove avete sbagliato direzione e ripartite da lì.10. Non siate arrabbiati con voi stessi. Fatevi, anzi, un piccolo regalo di incoraggiamento.Se nessuno di questi consigli fa effetto o funziona, mettete il libro in un cassetto. Potrete sempre tornarci su più avanti. E iniziate qualcosa d'altro.
“Non ho mai capito perché la gente consideri la giovinezza come il tempo della libertà e della gioia. Accade probabilmente perché hanno dimenticato la propria.”
“Bene, forse sono una omosessuale latente. - Si fermò a considerarlo per un momento. - O forse sono una eterosessuale latente. Comunque sono molto latente.”
“Il vantaggio di essere celibi è che quando si vede una bella ragazza non ci si deve rattristare all'idea di averne una brutta a casa.”
“Lui era il mio Sole,Lui era il mio nord, il mio sud,il mio est ed ovest,la mia settimana di lavoroe il mio riposo la domenica,il mio mezzodì, la mezzanotte,la mia lingua, il mio canto;pensavo che l'amore fosse eterno: e avevo torto.”
“Alla maggior parte della gente piaceleggere la propria scrittura e annusare la puzza dei propri peti.”
“Vedere senza guardare, udire senza ascoltare, respirare senza chiedere.”
“L'uomo è una creatura che crea la storia e che non può ripetere il proprio passato né lasciarselo alle spalle.”
“Il mio volto somiglia a una torta nuziale lasciata fuori sotto la pioggia.”