“Gilead ha conosciuto la bellezza. Perché non avremmo dovuto desiderarla? Eravamo umani, in fin dei conti.”
“Fai il primo passo, e per evitare le conseguenze, fai il prossimo.”
“Come ho potuto comportarmi così male, con così tanta crudeltà, così stupidamente? mi chiederai. Tu non avresti mai fatto cose simili! Ma tu non avrai mai avuto bisogno di farlo.”
“La conoscenza è potere. la storia non si ripete, ma fa rima con se stessa.”
“Ci stavano riducendo ad animali – animali rinchiusi – alla natura animale. Stavano strofinando i nostri nasi in quella natura. Dovevamo considerarci subumani.”
“È sempre stata una crudeltà promettere loro parità, diceva, dal momento che per natura non potranno mai raggiungerla. Abbiamo già incominciato il compitomisericordioso di abbassare le loro aspettative.”
“Forse la noia è erotizzante quando a viverla sono le donne, per gli uomini.”
“Non racconti una storia solo a te stesso. C'è sempre qualcun altro. Anche quando non c'è nessuno.”
“Non sarai mai soggetto alla tentazione del perdono, tu uomo, come lo sarà una donna. E' difficile resistere, credimi. Ricorda, però, che anche il perdono è un potere. Chiederlo è un potere, e negarlo o concederlo è un potere, forse il più grande.”
“Desidero ardentemente toccare qualcosa di diverso dalla stoffa o dal legno. Desidero commettere l'atto del toccare.”
“Ignorare non è come non sapere, ti ci devi mettere di buona volontà.”
“Dà una sensazione di forzadire delle sconcezze sul conto di chi ha il potere. È un divertimento, una disobbedienza, un gioco, un'impertinenza. È un incantesimo che li sgonfia, li riduce a un comune denominatore dove si può venire a patti con loro.”
“Esiste più di un genere di libertà, diceva Zia Lydia. La libertà di e la libertà da. Nei tempi dell'anarchia, c'era la libertà di. Adesso vi viene data la libertà da. Non sottovalutatelo.”
“L'essere sani di mente è un patrimonio che accumulo come un tempo la gente accumulava il denaro. Lo mette da parte, per quando sarà il momento.”
“Vivevamo di abitudini. Come tutti, la più parte del tempo. Qualsiasi cosa accade rientra sempre nelle abitudini. ”