“Incoraggio tutti voi ricercatori superiori nelle profondità segrete a dedicarvi alla penetrazione e al chiarimento del sé, con la stessa serietà con cui spegnereste un fuoco in cima alla vostra testa.”
“Dal mare della semplicità, fai risplendere la tua grande compassione.”
“Se solo tu potessi sentire il suono della neve.”
“Se dimentichi te stesso, diventi l'universo.”
“Alla base del grande dubbio c'è il grande risveglio. Se dubiti completamente, ti risveglierai completamente.”
“La meditazione nel mezzo dell'attività è mille volte superiore alla meditazione nella quiete.”
“Il Nirvana è qui, proprio davanti ai nostri occhi.”
“Non sapendo quanto sia vicina la Verità, gli uomini la cercano lontano. Sono come colui che, in mezzo all'acqua, chiede implorante da bere.”
“Se tu desideri la grande tranquillità, preparati a sudare bianche perle.”
“Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno. Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione.”
“Il vero cambiamento, la vera rivoluzione avviene abbandonando il noto per l’ignoto... dove non esiste alcuna autorità e dove potreste andare incontro al fallimento completo; sostituire al noto qualcos’altro che conosciamo non è un cambiamento.”
“Per tutti quanti la cosa più importante è diventare, diventare qualcosa. Tutti vogliono diventarericchi, a livello materiale o spirituale. Non separate il livello materiale da quello spirituale, sono esattamente la stessa cosa. Quello che chiamate spirituale è materiale.”
“Che cosa ti impedisce di essere nello stato naturale? Non fai che allontanarti costantemente da te stesso. Vuoi esserefelice ora e per sempre. Sei insoddisfatto dalle tue esperienze quotidiane e così ne desideri di nuove e diverse. Vuoi migliorarti, cambiarti. Cerchi qualcosa al di fuori per essere qualcosa di diverso da quello che sei ora. È proprio questo che ti porta via da te stesso.”
“Il mio insegnamento, se così volete chiamarlo, non ha copyright. Siete liberi di riprodurlo, diffonderlo, interpretarlo, fraintenderlo, distorcerlo, alterarlo. Potete farne quel che vi pare; potete anche pretendere di essere voi gli autori, senza bisogno di chiedere né il mio consenso, né il permesso di chiunque altro.”
“Noi cerchiamo sempre di colmare il divario tra ciò che è e ciò che dovrebbe essere; e con ciò generiamo uno stato di contraddizione e di conflitto in cui si perdono tutte le energie.”