“I classici delle varie epoche non ci forniscono soluzioni, ma lucidità; non risposte, ma candore poetico. Rendono ineluttabilmente chiari i problemi che ogni generazione deve risolvere per trovare la propria umanità.”
“Essere diversi tanto per essere diversi è un traguardo privo di senso quanto seguire servilmente l’imperativo commerciale. Scrivete solo ciò in cui credete.”
“La storia non è una fuga dalla realtà, ma un veicolo che ci conduce nella nostra ricerca della realtà. È il nostro massimo sforzo per dare un significato all’anarchia dell’esistenza.”
“Una storia è una metafora della vita: oltrepassa il reale per condurci all’essenziale.”
“Una buona storia” vuol dire una cosa che vale la pena di essere narrata e che il mondo vuole ascoltare. Trovarla è il tuo solo obiettivo.
“Gli sceneggiatori ansiosi e inesperti ubbidiscono alle regole. Quelli ribelli e non istruiti le infrangono. Gli artisti padroneggiano la forma.”
“Usate il vostro sguardo interiore e il vostro istinto per commuoverci, per esprimere la vostra visione di come e perché gli esseri umani fanno ciò che fanno.”
“Le spiegazioni delle idee dell’autore, sia nel dialogo che nella narrazione, riducono fortemente la qualità di un film.”
“I grandi narratori non spiegano mai. Fanno invece una cosa difficile e dolorosamente creativa: mettono in scena.”
“Il talento narrativo è primario, il talento letterario è secondario ma essenziale.”
“Potendo scegliere tra materiale banale raccontato in modo brillante e materiale profondo raccontato male, il pubblico sceglierà sempre quello banale raccontato brillantemente.”
“Una cultura non può evolversi senza una narrazione onesta e possente. Una cultura finisce con il degenerare quando vive in continuazione pseudo storie patinate e vuote.”
“I valori della storia sono le qualità universali dell’esperienzaumana che, da un momento all’altro, possono passare dal positivo al negativo, oppure dal negativo al positivo.”
“Da un istante all’eternità, dall’infracranico all’intergalattico, la storia esistenziale di ogni personaggio offre possibilità enciclopediche. Un maestro è colui che ci racconta un’intera esistenza selezionandone solo alcuni momenti.”
“Nella forma di una storia il pubblico rappresenta una forza determinante quanto ogni altro elemento, visto che senza un pubblico l’atto creativo è inutile.”