“Il capitalismo maturo, al pari di quello originario, poggia su sofferenze umane non contabilizzate, ma non per questo meno frustranti e degradanti.”
“Nessun male sociale può superare la frustrazione e la disgregazione che la disoccupazione arreca alle collettività umane.”
“Paradigma dell'economista è non spacciarsi da profeta.”
“Una società autenticamente democratica è una società che contesta qualunque cosa venga prestabilita e che così facendo libera la creazione di nuovi significati.”
“È evidente che sposta la distribuzione del reddito verso i ricchi. Su questo punto non c'è alcun dubbio.”
“Globalizzazione e sviluppotecnologico tendono a spostare la distribuzione del reddito verso il capitale.”
“Si può vivere benissimo anche fuori dall'euro però bisogna essere consapevoli che il periodo di transizione non sarebbe per niente facile. I costi sarebbero alti e per dare credibilità alla nuova moneta ci sarebbero ugualmente vincoli di bilancio da rispettare.”
“Non possiamo contare per sempre su un contesto esterno favorevole e dobbiamo accelerare nella correzione dei nostri punti deboli.”
“Bisogna anche tener conto delle spese inopportune, come per esempio il dare soldi a persone che non ne hanno bisogno.”
“La classe media riesce a consumare ma indebitandosi di più. Il che però rende la crescita più fragile.”
“Lo spread alto è un problema per l'economia perché determina il tasso di interesse che lo Stato deve pagare sul mercato per finanziarsi. Ma uno spread alto a catena è un problema anche per le banche, le imprese e le famiglie. Il costo del denaro cresce per tutti.”
“Per ottenere consenso e vincere le elezioni bisogna promettere di tagliare le tasse.”
“È sbagliato affermare che la Germania metta gabbie sugli altri.”
“Che la Germania non abbia fatto quello che sarebbe stato necessario per rendere più forte l'Unione Europea non c'è dubbio. Ma non perché abbia messo gabbie agli altri bensì perché le ha messe su sé stessa.”
“Non c'è dubbio che è nostra la colpa di avere ancora conti pubblici in disordine.”