“Mi piacerebbe stare all'angolo di una strada molto frequentata, con il cappello in mano, e pregare la gente di buttarmi tutte le ore che hanno sprecato.”
“Credo che un vero amore per l'arte sia un dono, quanto il crearla; e può anche essere che entrambi scaturiscano dalla stessa sorgente mentale.”
“I governi durano finché i sottotassati riescono a difendersi dagli ipertassati.”
“Pare che l'arte fiorisca meglio là dove l'uomo deve correggere la natura, dove non è scoraggiato dalla sua abbondanza.”
“La gente cominciava a sentire il bisogno della pittura come di qualche cosa che partecipasse alla vita quotidiana.”
“Il presente mi affascina perché è relativamente facile da seguire sebbene più incomprensibile del passato.”
“La storia è l'arte che non rinnega la conoscenza dei fatti.”
“L’arte è il sangue nelle vene della storia del mondo. Non esistono società senza arte e se ci fossero morirebbero dissanguate.”
“L’arte migliore è spesso il frutto della solitudine, è ciò che viene fuori per necessità e non per strategia, che nasce nella vostra pancia e che poi, come un bambino, avrete il coraggio di mettere al mondo, rischiando critiche e fallimenti.”
“Il mondo non è come casa vostra, che potete arredare come una caverna, come un palazzo barocco o come una navicella spaziale. Il mondo è di tutti e se volete arredarlo con la vostra arte, dovete creare qualcosa che possa essere accessibile al più alto numero di personepossibile.”
“Se siete bravi, anche se siete antipatici riceverete quello che meritate.”
“Per produrre arte si deve anche produrresolitudine. Soli nello studio a pensare cosa fare e a immaginare là fuori un mondo che non vede l’ora di conoscervi.”
“L’importante, nella vocazione, è saper ascoltare la voce che si ha dentro, non il chiacchiericcio fuori.”
“L’arte contemporanea è uno strumento per indurci a riflettere sul nostro presente, e un po’ sul nostro futuro. È uno stimolo a comprendere che il solo fare non basta.”
“Il brutto della quotidianità ha trasformato l’Italia in qualcosa di amorfo e in una brutta copia di se stessa.”