“Un errore di giudizio non è fatale, ma troppa ansietà sul giudizio si.”
“Nelle arti, i critici sono le uniche fonti d'informazione indipendenti. Il resto è pubblicità.”
“Una nazione incollata allo schermo televisivo... può riempire ogni 'inesorabileminuto' con abbastanza spazzatura e preoccupazioni da bloccare per sempre le voci profonde dell'anima.”
“Il cambiamento culturale non richiede una maggioranza, richiede solo una vigorosa massa critica.”
“Io non sono, per quanto posso accertare, un Fascista, ad eccezione di quando sono seduto dietro il volante di una vettura.”
“La commedia è ancora il nostro ultimo modo bestiale di ammonire lo sfacelo delle nostre vite ma troppa commedia o niente altro che commedia, ha la sottile, felina abitudine di spingere le nostre vite così distanti che esse cessano, come in un sogno, di essere sotto la nostra responsabilità.”
“Egli voleva una buona vita, o, mancando quella, una vitatranquilla, e scoprì che era più facilmente disponibile tra copertine rigide.”
“I ricchi sono diversi da voi e da me perché godono di più credito.”
“La prospettiva di una lunga giornata in spiaggia mi manda nel panico. Non c'è lavoro più duro che possa pensare di quello di portare me stesso in qualche posto piacevole dove sono obbligato a stare per ore e 'divertirmi'.”
“Alessandra Mussolini era simpatica e disciplinata, qualità che aveva evidentemente ereditate da sua zia Sophia.”
“Se si è intelligenti non si può che essere anche buoni.”
“Di Pasolini si crede di saper tutto. Ho avuto il privilegio di lavorare con lui: posso aggiungere che lo ricordo come un uomo molto buono. La sua generosità e gentilezza erano pari alla sua intelligenza e alla sua cultura.”
“Se invece di buttarle via, si leggessero qualche volta le carte dei cioccolatini, si eviterebbero molte illusioni.”
“Siamo soffocati dalle parole, dalle immagini, dai suoni che non hanno ragione di vita, che vengono dal vuoto e vanno verso il vuoto. A un artista, veramente degno di questo nome, non bisognerebbe chiedere che quest'atto di lealtà: educarsi al silenzio.”
“Se non si può avere il tutto, il nulla è la vera perfezione.”