“Se vivi abbastanza a lungo, vedrai che ogni vittoria si muta in sconfitta.”
“L’umanità è maschile e l’uomodefinisce la donna non in quanto tale ma in relazione a se stesso; non è considerata un essere autonomo.”
“La parola a volte non rappresenta che un modo, più scaltro del silenzio, di stare zitti.”
“La femminilità è una secrezione delle ovaie o sta congelata sullo sfondo di un cielo platonico? Basta una sottana per farla scendere in terra? Benché certe donne si sforzino con zelo di incarnarla, ci fa difetto un esemplare sicuro, un marchio depositato. Perciò essa viene descritta volentieri in termini vaghi e abbaglianti, che sembrano presi in prestito dal vocabolario delle veggenti.”
“Tra due individui, l'armonia non è mai scontata, deve essere continuamente conquistata.”
“La coppia è una comunità i cui membri hanno perso la loro autonomia senza liberarsi della solitudine.”
“Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera.”
“Cos'è un adulto? Un bambino gonfio di anni.”
“Niente sembra all'uomo così desiderabile come quello che è appartenuto a un altro uomo [...]. Le terre vergini hanno sempre affascinato gli esploratori; ogni anno ci sono alpinisti che si uccidono per tentare di violare il fianco di una montagna mai scalata.”
“Per parlare di se, si deve parlare di tutto il resto.”
“Mi sono dimenticata senza problemi di Dio e se ho usato il suo nome, è stato per designare un vuoto che davanti ai miei occhi brillava di pienezza.”
“Quando la sessualità non è più in mano all'individuo, ma dipende da Dio o dalla società che pretendono giustificarla, il rapporto dei due compagni è un rapporto bestiale.”
L'uomo può pensarsi senza la donna: lei non può pensarsi senza l'uomo. Lei è soltanto ciò che l'uomo decide che sia; così viene qualificata "il sesso", intendendo che la donna appare essenzialmente al maschio un essere sessuato: la donna per lui è sesso, dunque lo è in senso assoluto. La donna si determina e si differenzia in relazione all'uomo, non l'uomo in relazione a lei; è l'inessenziale di fronte all'essenziale.
“Non sono gli individui ad essereresponsabili del fallimento del matrimonio: è la sua stessa istituzione ad essere originariamente perversa.”
“È il desiderio che crea ciò che è desiderabile, è il progetto che pone il fine.”